Seconda giornata

Gruppo B – Austria vs Russia

Per il Gruppo B l'Austria di Thomas Bernhard sfida la Russia di Fëdor Michajlovič Dostoevskij. Scopriamo insieme le due squadre
Gruppo B - Austria vs Russia

Grande sfida quella che ci attende oggi per gli Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti.  Per il Gruppo B l’Austria di Thomas Bernhard sfida  l’Austria di Thomas Bernhard. Scopriamo insieme le due squadre.

AUSTRIA – L’Austria, per questi europei della Letteratura, ha schierato grandi nomi come ‎ Stefan Zweig, Robert Musil, Thomas Bernhard, Hugo von Hofmannsthal‎. Punta di diamante di questo ‘bookteam’ è Thomas Bernhard. E’ stato uno scrittore, drammaturgo, poeta e giornalista austriaco, tra i massimi autori della letteratura del ‘900 non solo di lingua tedesca. La sua produzione è molto influenzata dalla sensazione di solitudine (provata soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza) e dal suo male incurabile, che gli fece vedere la morte come ultima essenza dell’esistere. I suoi lavori sono generalmente lunghi monologhi sulla situazione del mondo e su come esso influisce sulle situazioni concrete; ciò vale sia per i suoi romanzi sia per le opere teatrali, dove lo spettatore è considerato come l’altra parte di un dialogo.

RUSSIA – La russa, per questi europei della Letteratura, ha schierato grandi nomi come ‎ Anton Čechov, Nikolaj Gogol’ e Lev Tolstoj‎. Punta di diamante di questo ‘bookteam’ è Fëdor Michajlovič Dostoevskij. È considerato, insieme a Tolstoj, uno dei più grandi romanzieri e pensatori di tutti i tempi. Lo scrittore russo si caratterizza per la sua abilità nel delineare i caratteri morali dei personaggi che appaiono nei suoi romanzi, tra i quali figurano principalmente personalità ribelli, in contrasto con la tradizione russa. Tra i temi dei suoi romanzi: l’isolamento e l’aberrazione sociale contro le ipocrisie delle convenzioni imposte dalla vita comunitaria (Memorie dal sottosuolo), la supposta sanità mentale contro la malattia (L’idiota), il socialismo contro lo zarismo (I demoni), la fede contro l’ateismo (I fratelli Karamazov).

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

RISULTATO PARZIALE

AUSTRIA % – RUSSIA %

.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti