Seconda giornata

Gruppo B – Austria vs Inghilterra

Per il Gruppo B l'Inghilterra di J.K. Rowling sfida l'Austria di Thomas Bernhard. Scopriamo insieme le due squadre
Gruppo B - Austria vs Inghilterra

Grande sfida quella che ci attende oggi per gli Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti.  Per il Gruppo B l’Inghilterra di J.K. Rowling sfida  l’Austria di Thomas Bernhard. Scopriamo insieme le due squadre.

AUSTRIA – L’Austria, per questi europei della Letteratura, ha schierato grandi nomi come ‎ Stefan Zweig, Robert Musil, Thomas Bernhard, Hugo von Hofmannsthal‎. Punta di diamante di questo ‘bookteam’ è Thomas Bernhard. E’ stato uno scrittore, drammaturgo, poeta e giornalista austriaco, tra i massimi autori della letteratura del ‘900 non solo di lingua tedesca. La sua produzione è molto influenzata dalla sensazione di solitudine (provata soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza) e dal suo male incurabile, che gli fece vedere la morte come ultima essenza dell’esistere. I suoi lavori sono generalmente lunghi monologhi sulla situazione del mondo e su come esso influisce sulle situazioni concrete; ciò vale sia per i suoi romanzi sia per le opere teatrali, dove lo spettatore è considerato come l’altra parte di un dialogo.

INGHILTERRA – E’ sicuramente una delle squadre accreditate al successo finale di questi europei della Letteratura, con a disposizione autori come William Shakespeare, Jane Austen, J.R.R. Tolkien, J.K. Rowling. E’ una delle scrittrici contemporanee più influenti al mondo. Parliamo di J.K. Rowling. La sua fama è principalmente  legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo J. K. Rowling (in cui “K” sta per Kathleen, nome della nonna paterna), motivo per cui la scrittrice è spesso indicata impropriamente come Joanne Kathleen Rowling. In seguito al suo matrimonio del 2001 il suo nome legale è Joanne Murray. Nel 2013 pubblica la sua prima opera con lo pseudonimo di Robert Galbraith. Nel 2011 è stata inserita da Forbes nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito. Il successo di “Harry Potter e la pietra filosofale” superò enormemente le più rosee aspettative, raccogliendo i consensi di un pubblico di lettori di tutte le fasce di età. Se poi si considera che l’autrice era praticamente sconosciuta, priva di qualunque appoggio nel campo editoriale e alla sua prima esperienza di pubblicazione, non si può fare a meno di restare allibiti dinanzi alle proporzioni del fenomeno stesso.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

RISULTATO PARZIALE

AUSTRIA 17% – INGHILTERRA 83%

.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti