La finale

Finalissima – Italia vs Inghilterra

A contendersi il titolo di campione europeo della letteratura sono la nazionale italiana, trascinata da Dante Alighieri, e l'Inghilterra di William Shakespeare
Finalissima - Italia vs Inghilterra

Ultimo atto per gli Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti.  A contendersi il titolo di campione europeo della letteratura sono  la nazionale italiana, trascinata da Dante Alighieri, e l’Inghilterra di William Shakespeare. Scoprite i due book team letterari e votate il vostro autore preferito!

ITALIA – I “Fantastici 4” della nazionale italiana sono Luigi Pirandello, Andrea Camilleri, Dante Alighieri, Italo Calvino. Capitano ideale di questa formazione senza dubbio può essere Dante Alighieri. Considerato il padre della lingua italiana, è l’autore della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in italiano e uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale. Conosciuto come il Sommo Poeta, o, per antonomasia, il Poeta. Grazie a Dante la lingua volgare raggiunse altissimi livelli espressivi.

INGHILTERRA – La nazionale letteraria inglese dispone di autori come William Shakespeare, Jane Austen, J.R.R. Tolkien, J.K. Rowling. E’ stato definito il più importante scrittore in lingua inglese e generalmente il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Parliamo del drammaturgo e poeta William Shakespeare. Temi ricorrenti nelel sue opere sono l’amore (passione disperata in Otello, passione sensuale in Romeo e Giulietta), la lotta per il potere, la morte, il carattere illusorio e la fugacità della vita, la precarietà dell’esistenza con i frequenti motivi dell’oscura presenza della morte e del dubbio che sembrano dominare il cammino terreno dell’uomo (si pensi al celeberrimo monologo di Amleto ‘Essere o non essere, questo è il problema’, scritto nella prima scena del terzo atto). Il tema della lotta per il potere è frequente (Amleto, Macbeth, Re Lear) anche per il fatto che l’autore vive in un’epoca in cui predomina la monarchia assoluta che, se da una parte può assicurare l’ordine e la prosperità, dall’altra crea grande brama di potere e di potenza, nonché rivalità, invidie, gelosie.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

 

RISULTATO

ITALIA % – INGHILTERRA %

.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti