I 10 libri e i 10 autori più amati e più richiesti nelle librerie

Per un amante dei libri, non esiste un solo ed unico amore… e se esiste, l’unico amore è la lettura. A volte capita però che si ricorda con piacere il primo libro, il primo autore che abbiamo letto e di cui ci siamo perdutamente innamorati...

Per ogni amante dei libri, c’è quella storia che più delle altre ha amato. Ma quali sono gli autori e i grandi classici di cui ci siamo innamorati e che non possiamo fare a meno di rileggere? Ecco i 10 libri e i 10 autori che ogni lettore ha sicuramente letto, che conosce e che ama

MILANO – Per un amante dei libri, non esiste un solo ed unico amore… e se esiste, l’unico amore è la lettura. A volte capita però che si ricorda con piacere il primo libro, il primo autore che abbiamo letto e di cui ci siamo perdutamente innamorati. Abbiamo letto tutti i suoi romanzi, e ogni volta che ne usciva uno nuovo, eravamo lì a fare la fila in libreria. Ma quali sono gli autori e i grandi classici di cui ci siamo innamorati e che non possiamo fare a meno di rileggere? La redazione di Libreriamo si è documentata ed ha consultato le varie classifiche degli autori e dei libri più richiesti nelle librerie virtuali e non.

GLI AUTORI

1. William Shakespeare. L’unico e l’inimitabile! Il poeta che ci ha stregato con i suoi versi e le sue romantiche tragedie. Ammettiamolo, molti di noi hanno imparato l’inglese grazie alle sue opere.

2. Paulo Coelho. Chi non è rimasto affascinato dal suo capolavoro ‘L’Alchimista‘ o dal più recente ‘La strega di Portobello‘?

3. Stephen King. Il re dell’horror statunitense. Non solo è uno dei più letti, ma probabilmente è anche uno dei pochi i cui numerosissimi romanzi sono stati riadattati al cinema diventando grandi successi cinematografici.

4. Agatha Christie. Dopo il re dell’horror non può mancare nella nostra lista la regina del giallo.

5. Italo Calvino. Tra i più importanti scrittori italiani del XX secolo, e tra i più letti all’Università… e anche dopo.

6. Jane Austen. Siamo un po’ tutti degli inguaribili romantici. Chi non ha desiderato incontrare il Signor Darcy o avere come amica una certa Emma?

7. Andrea Camilleri. Meglio conosciuto come il padre di Montalbano, l’affascinante commissario di polizia che ci ha tenuti incollati alle pagine con le sue numerose avventure.

8. George Orwell. Ce lo hanno presentato al liceo e molti sono rimasti legati alle sue opere intramontabili come ‘1984‘ e ‘La fattoria degli animali‘.

9. Pier Paolo Pasolini. Intellettuale, poeta, cantautore, letterato. Siamo stati colpiti dalla sua figura oltre che dalla sua scrittura.

10. Ken Follet. I suoi romanzi hanno scalato le classifiche, diventando i best seller più letti e ovviamente i più richiesti nelle librerie.

I LIBRI

1. Cime tempestose. Abbiamo amato dalla prima all’ultima pagina questa incredibile e appassionante storia d’amore. Abbiamo condiviso ogni dolore dei suoi protagonisti finendo per portarceli nel cuore per il resto della nostra vita.

2. Anna Karenina. Probabilmente uno dei più complessi romanzi che abbiamo mai letto. La maestria di Tolstoj non risiede solo nell’eleganza delle parole che usa ma anche nella cura che impiega per descrivere ogni personaggio.

3. Il Grande Gatsby. La magia e lo scintillio degli anni ’20 fanno da cornice al più importante ritratto dell’America di quegli anni.

4. Stoner. È stata forse la più interessante scoperta letteraria degli ultimi tempi e grazie al passaparola è diventato uno dei libri più richiesti.

5. Il ritratto di Dorian Gray. La bellezza è la sola vera ed unica protagonista di questo romanzo. Probabilmente il “manifesto” delle opere di Oscar Wilde.

6. On the road. Avremmo voluto sedere nei sedili posteriori, viaggiando il lungo e in largo per l’America insieme a Sal Paradise e Dean Moriarty per conoscere a fondo i protagonisti della Beat Generation.

7. Il diario di Anna Frank. Uno dei racconti più toccanti di uno dei momenti più tragici della storia del Mondo.

8. Il nome della rosa. Il più premiato, il più letto, il più citato e il più comprato!

9. Sherlock Holmes. È l’icona del romanzo giallo. Il detective per eccellenza… Elementary, my dear Watson!

10. I dolori del giovane Werther. Un altro manifesto, quello dello Sturm und Drang tedesco che ha coinvolto emotivamente tutti i suoi lettori con una grazia inaudita.

Eleonora Ferrante

5 agosto 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata