Come diventare un libraio modello. Partono i Corsi Monografici 2015 della Scuola Librai Umberto e Elisabetta Mauri

Lunedì 9 marzo 2015 prenderanno il via i Corsi Monografici 2015 della Scuola Librai Umberto e Elisabetta Mauri, un ciclo di incontri formativi e di approfondimento su temi che hanno suscitato particolare interesse nel corso del Seminario di perfezionamento...

MILANO – Da lunedì 9 marzo 2015 sono iniziati i Corsi Monografici 2015 della Scuola Librai Umberto e Elisabetta Mauri, un ciclo di incontri formativi e di approfondimento su temi che hanno suscitato particolare interesse nel corso del Seminario di perfezionamento tenutosi a Venezia nel gennaio scorso.

 

IL PROGRAMMA – Il programma è suddiviso in 9 moduli didattici che si terranno a Milano e tratteranno “Il budget economico e finanziario della libreria: capire la complessità per innovare e gestire” (9-10 marzo), “Franchising: affiliarsi conviene?” (23 marzo), “Visual Merchandising e shopping esperienziale” (13 aprile), “Il digitale in libreria” (27 aprile), “Tanto, sempre, al posto giusto: il valore dell’assortimento” (4-5 maggio), “Settori di specializzazione e non book” (18 maggio), “Piccoli editori crescono: il valore dell’editoria per ragazzi” (25 maggio), “Le parole per dirlo: il servizio al cliente” (8 giugno), “Innovare, aprire e gestire una nuova libreria” (data da definire).

 

STRUMENTI PREZIOSI – Grazie alla qualità delle testimonianze portate dai docenti e dagli operatori del mondo del libro e della cultura in genere – editor, giornalisti, scrittori, intellettuali, librai, distributori, addetti stampa – e alla competenza con cui vengono elaborati i programmi didattici, i corsi rappresentano uno strumento prezioso a disposizione dei librai per perfezionarsi, essere aggiornati con i cambiamenti della realtà libraria ed editoriale, svolgere sempre meglio il proprio mestiere.

 

PUNTARE SULLE RISORSE UMANE – Le risorse umane sono la carta vincente delle librerie in questo momento di cambiamento: professionalità e qualità del servizio sono il carattere distintivo di una vera, grande libreria. È dunque importante che i librai siano adeguatamente formati, e che la loro preparazione venga periodicamente ampliata e aggiornata per mantenere vive la passione e la motivazione nello svolgimento del lavoro quotidiano. I corsi della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, curati e selezionati sulla base di argomenti fondamentali per la loro preparazione, mirano a far sì che i librai divengano, o continuino a essere, veri librai e non semplici venditori di libri. I corsi sono rivolti a librai professionisti e a chiunque intenda avvicinarsi a questo lavoro.

 

12 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata