Van Gogh e Munch si incontrano ad Amsterdam

Per la prima volta due grandi artisti si confrontano in un’unica, eccezionale mostra. Capolavori celeberrimi al Van Gogh Museum di Amsterdam
Van Gogh e Munch si incontrano ad Amsterdam
Van Gogh e Munch si incontrano ad Amsterdam. Per la prima volta due grandi artisti si confrontano in un’unica, eccezionale mostra con capolavori celeberrimi

MILANO – Opere cariche di colore, intense, espressive e innovative. I due protagonisti della mostra in corso ad Amsterdam, Vincent van Gogh e Edvard Munch, non si sono mai incontrati, ma le loro vite sono accumunate da numerose difficoltà e le loro visioni artistiche sono fortemente correlate. Per scoprire il parallelismo tra i loro percorsi artistici e personali il Van Gogh Museum di Amsterdam ha organizzato una mostra davvero unica, in esposizione fino al 17 gennaio 2016.

ANNIVERSARIO ARTISTICO – Quest’anno si celebra l’anniversario della morte di Vincent van Gogh, e l’evento sarà ricordato con un programma culturale internazionale intitolato “125 anni di ispirazione”. In occasione della ricorrenza, il Van Gogh Museum ha presentato la sua collezione in una veste del tutto nuova, insieme all’eccezionale mostra Munch : Van Gogh.

PUNTI DI CONTATTO – Si tratta della prima esposizione che accosta questi due grandi artisti per metterne in luce le similitudini sia nelle opere, che nelle ambizioni artistiche. L’esposizione si compone di circa 70 dipinti (tra cui L’Urlo) e 30 disegni su carta, e mette in evidenza gli influssi che questi lavori ebbero sull’avanguardia parigina. Entrambi gli artisti desideravano modernizzare l’arte, scegliendo di rappresentare tematiche esistenziali e universali utilizzando un linguaggio visivo altamente espressivo. Inoltre, ebbero entrambi una forte influenza sugli artisti più giovani, in particolare sugli espressionisti e i fauvisti.

I CAPOLAVORI IN MOSTRA – Oltre cento opere d’arte in mostra, tra cui spiccano alcuni capolavori iconici e opere difficilmente date in prestito come “l’Urlo” e “Madonna “ di Edvard Munch o “Notte stellata sul Rodano” di Vincent Van Gogh. Munch: Van Gogh è il risultato di un lungo progetto di collaborazione tra il Van Gogh Museum e il Munch Museum di Oslo. Il tutto risulta nella presentazione delle opere più importanti e rappresentative al mondo realizzate dai due artisti.Un catalogo colorato accompagna la mostra.

 

Potrebbe anche interessarti

 

© Riproduzione Riservata