Sei qui: Home » Arte » Tamara de Lempicka. Seduzione tra arte e musica in mostra a Verona

Tamara de Lempicka. Seduzione tra arte e musica in mostra a Verona

A Verona una mostra che racconta il viaggio articolato, approfondito, affascinante, suggestivo e irripetibile nel mondo di Tamara de Lempicka, simbolo di eleganza e trasgressione, indipendenza e modernità.

MILANO – In anteprima mondiale, l’opera di Tamara de Lempicka è letta attraverso la musica. A Verona una grande mostra monografica dedicata a una delle artiste del Novecento più amate e seguite dal grande pubblico sarà ospitata fino al 31 gennaio nelle sale dell’Arena Museo dell’Opera, dove riecheggeranno brani e musiche dei tempi e dei luoghi di Tamara: Seduzione in Musica. Proprio la “Seduzione in Musica” è il file rouge che lega tutte le mostre future che si succederanno ad AMO Arena Museo Opera a partire proprio da questa.

LE OPERE IN MOSTRA – La mostra racconta l’eccezionale avventura artistica di Tamara attraverso 200 opere tra olii, disegni, fotografie, acquerelli, video e abiti. Il percorso dell’esposizione, in ordine cronologico, parte dalle opere parigine degli anni ‘20 e arriva all’ultima produzione degli anni ‘50 del Novecento. Ad accogliere il visitatore è la Ragazza in verde, eccezionale prestito del Pompidou di Parigi, il quadro che decreta il pieno riconoscimento ufficiale, acquistato nel 1932 dallo Stato francese per essere esposto nella sezione polacca del rinnovato Jeu de Paume.

TAMARA, UNA DONNA NUOVA – Durante il percorso sono analizzati i rapporti tra la sua arte e i linguaggi della fotografia e della moda – a cui è dedicata un’intera sezione – ed è raccontata la sua capacità di rappresentare la vita moderna attraverso dipinti che sono diventati icone; è infine evidenziato l’aspetto di una donna-artista che impone una figura femminile nuova, emancipata, disinibita e libera, del tutto rivoluzionaria per il suo tempo. In mostra anche i notissimi quadri “scandalosi” raffiguranti le amanti di Tamara, e i nudi pieni di sensualità per cui è conosciuta in tutto il mondo.

© Riproduzione Riservata