Sei qui: Home » Libri » Premio Strega 2013, Lorenzo Amurri è il candidato più votato dalle scuole

Premio Strega 2013, Lorenzo Amurri è il candidato più votato dalle scuole

Con 51 voti è Lorenzo Amurri l'autore scelto, tra i 12 candidati al Premio Strega 2013, dalla giovane giuria formata da 200 ragazzi di 30 scuole secondarie che ieri pomeriggio a Roma, al Teatro Palladium, hanno dato vita alla fase conclusiva del progetto ''2013. Un anno stregato''...
Nella serata conclusiva di “2013. Un anno stregato”, l’autore è stato il vincitore designato dai ragazzi delle scuole superiori che formavano la giuria, con 51 voti su 200

 
MILANO – Con 51 voti è Lorenzo Amurri l’autore scelto, tra i 12 candidati al Premio Strega 2013, dalla giovane giuria formata da 200 ragazzi di 30 scuole secondarie che ieri pomeriggio a Roma, al Teatro Palladium, hanno dato vita alla fase conclusiva del progetto “2013. Un anno stregato”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa.

IL VOTO DEI RAGAZZI PER LA CINQUINA
– Lorenzo Amurri candidato al Premio Strega 2013 con “Apnea” (Fandango) è il più votato dai ragazzi, tutti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, e ottiene così uno dei voti collettivi previsti dal regolamento dello Strega per designare la cinquina dei finalisti, che sarà definita questa sera, nel consueto “seggio elettorale” di Casa Bellonci a Roma.
 
UNA SCELTA SPESSO PROFETICA – Fin dalla prima edizione, la giornata conclusiva di “Un anno stregato” è stata un’occasione preziosa per mettere a fuoco i gusti letterari dei più giovani, tutti da confrontare con i risultati del Premio Strega istituzionale. L’anno scorso, votato a maggioranza dai ragazzi è stato Gianrico Carofiglio, nel 2011 Maria Pia Veladiano, nel 2010 Raul Montanari, mentre nel 2009 è stato Tiziano Scarpa, ancora prima di essere proclamato vincitore dalla giuria degli Amici della domenica, a ricevere dalle mani di Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, la scheda votata dai ragazzi. Lo stesso capitò a Paolo Giordano nel 2008.
 
LA PAROLA AGLI SCRITTORI – Nell’edizione 2013 di “Un anno stregato” grandi narratori come Erri De Luca, Marco Malvaldi, Fulvio Ervas e Daria Bignardi hanno dato vita a un ciclo di incontri dal titolo “Discorso diretto. Parola agli scrittori”. Quattro appuntamenti che hanno permesso ai ragazzi di conoscere differenti universi creativi, riflettere sugli strumenti espressivi della scrittura, riscoprire gli autori che hanno accompagnato e orientato il cammino dei grandi narratori italiani di oggi accendendo in loro la scintilla della letteratura.
 
IL MAGAZINE ONLINE DEI RAGAZZI
– Agli incontri con l’autore il progetto affianca la comunicazione digitale, attraverso la webzine Terza pagina interamente animata dai ragazzi delle scuole che partecipano all’Anno stregato della Fondazione Bellonci. Un magazine online nato nel 2011 con lo scopo di condividere in rete le letture ponendo l’accento proprio sulla rivoluzione che il web ha compiuto anche nella diffusione dell’informazione letteraria.

12 giugno 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata