Premio Bancarella, grande attesa domani per la proclamazione del vincitore

Domenica 20 Luglio conosceremo finalmente il titolo del libro vincitore della sessantaduesima edizione del Premio Bancarella. La cerimonia di assegnazione...

MILANO – Domenica 20 Luglio conosceremo finalmente il titolo del libro vincitore della sessantaduesima edizione del Premio Bancarella. La cerimonia di assegnazione, condotta dai giornalisti Letizia Leviti e Michele Cucuzza, si terrà nella pittoresca Piazza della Repubblica di Pontremoli e comincerà alle ore 21.  Il presidente del Premio è lo scrittore Donato Carrisi, a sua volta vincitore nel 2009 con il thriller ‘Il suggeritore’.  

I FINALISTI – Al Salotto del Bancarella interverranno ovviamente i vincitori del Premio Selezione 2014: Ronald Balson, Alberto Custerlina, Albert Espinosa, Chiara Gamberale, Veit Heinichen, Michela Marzano. A chi, tra loro, vincerà il Bancarella 2014 verrà consegnata l’artistica ceramica raffigurante il ‘San Giovanni di Dio, protettore speciale dei Librai’. Tra le novità vi è il Premio Copertina, che verrà assegnato da Vittorio Sgarbi. 

IL PROGRAMMA – L’intera giornata sarà dedicata al Bancarella, manifestazione amatissima in Lunigiana.  Alle 10 verrà celebrata la Santa Messa dei Librai, nel Duomo.  Alle 11, Palazzo Dosi ospiterà il convegno sul futuro del libro ‘La voce dei Librai’. Claudia Tarolo e Simone Sacco presenteranno ‘La voce dei libri. Undici strade per fare libreria oggi’, Marcs Y Marcos. Nel pomeriggio avremo una triade di appuntamenti, ‘Il giallo, la storia e la memoria’. Alle 17 Gabriella Tartarini presenterà il nuovo libro di Giancarlo Perazzini, ‘Le tre porte – Il mistero della Gioconda’, ambientato in un famoso borgo immerso nel verde delle colline parmensi. Alle 18 Letizia Leviti intervisterà Libereso Guglielmi, alias ‘il giardiniere di Calvino’. Alle 19 Elisabetta e Vittorio Sgarbi presenteranno il primo libro del padre, uno splendido 93enne a cui è venuta voglia di scrivere. Il suo lavoro, ‘Lungo l’argine del tempo – Memorie di un farmacista’, verrà premiato dalla Fondazione Città del Libro. 

19 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata