Philippe Daverio, Lectio magistralis a Piazza Duomo

Il critico d’arte Philippe Daverio stasera terrà una lezione collettiva serale in Piazza Duomo a Milano. Prevista anche l’apertura gratuita del Museo del Novecento fino a mezzanotte
Philippe Daverio, Lectio magistralis a Piazza Duomo
Philippe Daverio, Lectio magistralis a Piazza Duomo.Il critico d’arte stasera terrà una lezione collettiva a Milano.Apertura straordinaria del Museo del 900

MILANO – Non solo moda, sebbene il capoluogo lombardo sia nel pieno della sua celebre Fashion Week. Nella settimana della moda milanese, spicca un appuntamento che volge lo sguardo all’arte a alla cultura grazie ad una lezione collettiva serale curata dal critico d’arte Philippe Daverio che si svolgerà in Piazza del Duomo. L’evento, organizzato e offerto da SisalPay in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, precederà l’apertura notturna del Museo del Novecento.

LA LECTIO MAGISTRALIS – Alle 20:30, le vetrate della Sala Fontana si coloreranno per la prima volta creando la quinta per la performance musicale di un violino elettronico che accompagnerà l’entrata in scena di Daverio. Il professore terrà quindi la sua lectio da un pulpito straordinario: il Balcone del Museo che affaccia sul lato di Palazzo Reale.

LEZIONE COLLETTIVA – Per agevolare la partecipazione, un maxi schermo collocato nella piazza ripeterà gesti e parole del suo racconto intitolato “Grandezza e Misericordia della Vita Novecentesca”, che attraverso aneddoti e approfondimenti guiderà il pubblico alla scoperta dell’avanguardia artistica del XX secolo.

APERTURA STRAORDINARIA MUSEO DEL 900 – Il programma proseguirà con l’apertura straordinaria del Museo del Novecento. Dalle 22.00 a mezzanotte il museo di arte contemporanea accoglierà gratuitamente i visitatori.

22 settembre 2015

© Riproduzione Riservata