Sei qui: Home » Arte » Parte domani il Festival di Street Art. Ravenna sceglie l’arte urbana per riqualificare la città

Parte domani il Festival di Street Art. Ravenna sceglie l’arte urbana per riqualificare la città

La street art, o meglio i murales, in giro per la città si vede da molti anni oramai. Ma da sempre, le opere dei ‘’graffittari’’ sono state definite come imbrattature che rovinano i muri, e le città. La città di Ravenna ha deciso di dare alla street art una possibilità....

Dall’1 al 7 settembre a Ravenna si svolgerà ”Subsidenze”, primo festival della street art della città, con l’obiettivo di riqualificare la parte  urbana di determinate aree. Una mostra fruibile a tutti nella sua immediatezza, senza la mediazione di un museo

MILANO – La street art, o meglio i murales, in giro per la città si vede da molti anni oramai. Ma da sempre, le opere dei  ‘’graffittari’’ sono state definite come imbrattature che rovinano i muri, e le città. La città di Ravenna ha deciso di dare alla street art una possibilità, realizzando, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili e con l’associazione culturale Indastria, il primo festival artistico dedicato proprio a questa arte urbana, “Subsidenze”.

LA MANIFESTAZIONE – Sono stati chiamati sette artisti ,che utilizzano tecniche pittoriche differenti, e che realizzeranno le loro opere su muri messi a disposizione da soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di creare un mosaico costituito da tante immagini diverse che racchiudono la visione di ognuno sulla realtà, l’aspetto che più lo colpisce.

UN MURALES DEDICATO A DANTE – I muri sui quali si lavorerà sono quelli dell’Iti (via Cassino, angolo via Sighinolfi) dell’ufficio decentrato di viale Berlinguer (muro su via Punta Stilo), di via Oberdan e di viale Randi (civico 90). Inoltre sarà realizzata un’opera dedicata a Dante presso i chiostri della biblioteca Oriani.

GLI EVENTI – Inoltre, durante l’intera settimana di “Subsidenze”, sono previste mostre, incontri con artisti, dj set, concerti, esibizioni di parkour e altro ancora. Nell’ambito del festival sarà anche ridipinto il sottopasso della stazione con i murales dei partecipanti a un concorso bandito dal Comune.

31 agosto 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata