”Nove fotografi per la terra” celebrano la natura e la sua forza per Expo Milano 2015

In occasione dell’Expo sarà in libreria dal 5 giugno un nuovo testo che rafforza e si associa alle tematiche e ai valori che sono alla base dell’evento mondiale dell’anno. Il volume intitolato “Nove fotografi per la terra” indaga il rapporto dell’uomo con la terra...

Nove fotografi alla riscoperta della terra, dei suoi frutti, delle sue diversità. Scatti dal mondo che raccontano e indagano il rapporto dell’uomo con la natura.

 

MILANO – In occasione dell’Expo sarà in libreria dal 5 giugno un nuovo testo che rafforza e condivide le tematiche e i valori che sono alla base dell’evento mondiale dell’anno. Il volume intitolato “Nove fotografi per la terra” indaga il rapporto dell’uomo con la terra e lo fa attraverso la forma artistica della fotografia. Si toccano tutti gli angoli del pianeta in queste pagine, dalla Svizzera al Brasile, dalle dune del deserto alle Isole Oceaniche. Ci si perde tra profumi esotici e sapori speziati, si riscopre con una maggiore consapevolezza la ricchezza infinita che la nostra terra sa regalarci mediante le immagini scattate dagli sguardi attenti dei fotografi che hanno preso parte a questo progetto.

 

I FOTOGRAFI – “Nove fotografi per la terra” è un volume che raccoglie i progetti dei nove fotografi chiamati a interpretare, ognuno con il proprio linguaggio, i temi di questi speciali spazi espositivi. I fotografi, scelti da Magnum Photos e Contrasto, sono Gianni Berengo Gardin, Irene Kung, Joel Meyerowitz, Martin Parr, Alessandra Sanguinetti, Ferdinando Scianna, George Steinmetz, Alex Webb. Completa il progetto la mostra di Sebastião Salgado prodotta da illy. Il volume è introdotto da un testo di Matteo Gatto, ed è diviso poi in nove sezioni, ognuna delle quali è aperta da un breve commento del fotografo al proprio lavoro, a cui seguono poi le immagini.

 

LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO – Il libro, edito da Contrasto, sarà presentato il 5 giugno alle ore 18.30 presso la Biblioteca Civica di Monterosso e saranno presenti le giornaliste Valentina Notarberardino e Maria Francesca Gagliardi. L’incontro si inserisce nell’ambito del Glocal Ambiente 2015, festival del giornalismo e della comunicazione locale e globale che coinvolge Monterosso e le Cinque Terre. 

5 giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata