Sei qui: Home » Società » Lombardia capitale degli ebook. Se ne parlerà ad Editech, l’evento dedicato all’innovazione in editoria

Lombardia capitale degli ebook. Se ne parlerà ad Editech, l’evento dedicato all’innovazione in editoria

È la Lombardia la capitale degli ebook italiani per presenza di case editrici di libri digitali. Domani, 21 giugno, non a caso a Milano, la quinta edizione di Editech, la giornata di AIE dedicata all’innovazione in editoria. Al centro, cosa cambia e cosa resta nel lavoro dell'editore, tra pagine, schermi e nuvole...

Si tiene a Milano la giornata organizzata dall’AIE dedicata al rapporto tra l’editoria italiana e le nuove tecnologie

MILANO – È Milano la capitale degli ebook italiani: circa una casa editrice di ebook su tre si trova infatti in Lombardia. Nella regione ha sede il 20,1% delle case editrici attive in Italia, ma ben il 32,5% di quelle di ebook (nel Lazio – per un confronto – sono il 17,6%, in Piemonte il 9,1%, in Toscana il 7,3%). È quanto emerge da uno studio dell’Ufficio studi dell’ Associazione Italiana Editori (AIE), che sarà approfondito domani, 21 giugno, in occasione di Editech 2012, la Giornata internazionale di studio e approfondimento organizzata dall’AIE a partire dalle 9, non a caso a Milano, al Palazzo delle Stelline (corso Magenta, 61) per far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, le tendenze in atto e le prospettive nell’ambito dell’innovazione tecnologica nel settore editoriale.

CASE EDITRICI E NUOVE TECNOLOGIE – Editech vuole fornire una fotografia aggiornata, a livello internazionale e nazionale, sull’impatto che le tecnologie possono avere per le case editrici, non solo in base a come cambiano i comportamenti di acquisto e di lettura dei consumatori, ma anche i mutamenti in atto nei processi produttivi e nel mercato dell’editoria libraria. L’edizione 2012 in particolare si concentrerà su cosa cambia e cosa resta nel lavoro dell’editore, oggi impegnato tra pagine di carta, schermi digitali e contenuti sulle nuvole (on cloud).

IL PROGRAMMA – La giornata, introdotta da un saluto del presidente di AIE Marco Polillo e dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia Valentina Aprea, si aprirà con gli interventi sullo scenario internazionale e sulle possibili ricadute in Italia di Michael Healy del Copyright Clearance Centre e di Angela Bole del BISG – Book Industry Study Group. Spazio quindi alle nuove forme di libro digitale e ai nuovi testi, cosiddetti fluidi, multi-device e multi–piattaforma (ne parleranno Ana Maria Allessi di HarperMedia, James Atlas per Amazon Publishing e Craig Mod di Pre/Post Book), a come si progettano i prodotti-libro al tempo dell’agile publishing (ne parleranno, tra gli altri, Kristen McLean di Bookigee, Luc Audrain per Hachette), a come ripensare il marketing per i prodotti digitali (ne parlerà, tra gli altri, Hermes Piqué di Robotmedia).

IL RUOLO DELL’EDITORE – Grande spazio sarà dato al ruolo dell’editore: in tempo di disintermediazione, di self publishing, di agile publishing, chi è quindi e cosa fa l’editore? Ne discuteranno Riccardo Cavallero di Mondadori, Massimo Turchetta di Rcs Libri, Stephanie Duncan di Bloomsbury e Michael Mabe – STM Association.

20 giugno 2012

© Riproduzione Riservata