Sei qui: Home » Libri » Italia ospite d’onore alla Fiera del libro di Madrid

Italia ospite d’onore alla Fiera del libro di Madrid

Si inaugura domani al Parco del Buen Retiro la 71a Fiera del libro di Madrid, uno dei principali appuntamenti europei per l’editoria e tra i maggiori eventi culturali in Spagna e non solo. Il Centro per il libro e la lettura ha collaborato con l’Ambasciata italiana in Spagna e l’Istituto Italiano di Cultura a Madrid per organizzare il programma culturale...

 

 

MILANO – Oltre 356 casette di legno sono già pronte al parco madrileño del Retiro per ospitare 272 editori, più di 110 fra librerie specializzate e generali, organismi ufficiali e distributori, alla Fiera del Libro di Madrid, che aprirà le porte domani con l’Italia come Paese invitato.

 

GLI AUTORI – La 71esima edizione prevede oltre 250 attività che si svolgeranno fino al prossimo 10 giugno, a cominciare dagli incontri con gli scrittori. Fra questi spiccano Eduardo Galeano, Carlos Ruiz Zafon, Fernando Savater, Camilla Läckberg e Manuel Rivas. All’insegna dello slogan "Italia, un paese da leggere", l’ambasciata d’Italia in Spagna e l’Istituto italiano di cultura di Madrid hanno preparato un ricco programma di incontri al quale parteciperanno 26 personalità del mondo della cultura e delle idee. Fra loro Claudio Magris, premio Principe delle Asturie delle Lettere 2004, Erri de Luca, Corrado Calabrò, Edoardo Nesi, Niccolò Ammaniti, Alain Elkann, Dacia Maraini, Chiara Gamberale, Emilio Coco e lo scrittore e direttore della casa editrice Adelphi Roberto Calasso, che chiuderà la Fiera domenica 10 giugno. L’evento offrirà anche numerose opportunità per rileggere altri illustri autori del Novecento italiano, come Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia, oltre a celebrare il centenario della nascita di Elsa Morante e a rendere omaggio al recentemente scomparso Antonio Tabucchi.

 

LIBRI PER TUTTI – L’Italia protagonista anche della narrativa per ragazzi col padiglione "Libri per tutti", che proporrà ai visitatori i racconti popolari della tradizione italiana, raccolti da Italo Calvino, e classici universali come Pinocchio, il libro Cuore o Sandokan, assieme ad autori moderni come Gianni Rodari e Bruno Munari. A quest’ultimo è dedicata una mostra, con atelier per bambini che invitano a giocare con materiali e colori per costruire libri. La presenza dell’Italia come paese invitato della Fiera del libro di Madrid coincide con la presenza della Spagna come invitato d’onore al recente Salone del libro di Torino, sottolineando così i forti vincoli di amicizia che esistono fra i due paesi.

 

RILANCIARE IL CARTACEO – Patrocinata dal Comune, dalla Comunità di Madrid e dalla Banca Sabadell, la Fiera è organizzata dall’Associazione di imprenditori del commercio del libro di Madrid, dalla Associazione Editori e dalla Federazione di Associazioni nazionali di distributori di edizioni. Un’edizione all’insegna della grave crisi economica, che in Spagna non risparmia il settore editoriale, come ha sottolineato la presidentessa della Fiera, Pilar Gallego. Il libro elettronico avrà presenza solo testimoniale, dal momento che la kermesse "è dedicata ai libri di carta" e agli incontri con gli scrittori, con le tradizionali firme degli esemplari, per cui "si spera di superare le oltre 2.500 realizzate nella scorsa edizione".

 

24 maggio 2012

© Riproduzione Riservata