Sei qui: Home » Libri » I libri costano meno in libreria che on line

I libri costano meno in libreria che on line

Il prezzo medio di copertina dei libri (di carta) che il lettore acquista - non considerando eventuali promozioni fatte dagli editori - è diverso da un canale di vendita all'altro. E, sorpresa, è più alto nei canali on line rispetto alle librerie fisiche...

Sono stati presentati oggi a Più libri più liberi, nell’ambito del convegno a cura dell’AIE ‘Il pricing è giusto?’, i risultati delle due indagini sul prezzo di copertina dei libri condotte da Simon-Kucher & Partners e da Informazioni Editoriali

ROMA – Il prezzo medio di copertina dei libri (di carta) che il lettore acquista – non considerando eventuali promozioni fatte dagli editori – è diverso da un canale di vendita all’altro. E, sorpresa, è più alto nei canali on line rispetto alle librerie fisiche. È più alto nelle librerie “indipendenti” che in quelle di catena. E’ quanto emerge da due indagini a cura di Simon-Kucher & Partners e di Informazioni Editoriali, presentate oggi a Più libri più liberi.

I RISULTATI DELLE RICERCHE – È più alto nelle librerie on line perché (ormai) è solo lì che ci si può trovare un certo tipo di produzione (meno mainstream) di cultura e di ricerca. Le librerie indipendenti – complice la crisi – hanno dovuto infatti alleggerire il loro magazzino. E nell’alleggerirlo hanno inevitabilmente dovuto sacrificare i titoli a più alto prezzo e a minor indice di rotazione. Inevitabile per il lettore (e cliente) andare a cercare poi questi titoli negli store online che possono anche massificare di più le promozioni e offrire la spedizione gratuita. E quale dovrebbe essere oggi per un cliente / lettore il prezzo giusto per un e book di varia? Il 30-36% inferiore a quello dello stesso libro di carta (non di più).

IL PREZZO DEI LIBRI, TEMA CENTRALE DELLE POLITICHE EDITORIALI – Sono solo alcuni degli elementi che sono emersi dalle due indagini presentate oggi alla Fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma fino a domenica al Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma. Le ricerche, rese note nell’ambito del convegno a cura dell’Associazione Italiana Editori (AIE) ‘Il pricing è giusto?’, hanno indagato il mondo dei prezzi del libro di carta (Informazioni Editoriali) e quello del pricing dei libri digitali (Simon-Kucher & Partners). E’ un tema centrale oggi nelle politiche aziendali, a cavallo com’è tra rischio di eccessiva “svalutazione” del prodotto del lavoro editoriale e la necessità di “tenere agganciato” al libro e alla lettura un popolo di non lettori come quello italiano.

DIVERSI PREZZI DI COPERTINA TRA GRANDI E PICCOLI EDITORI – Un aspetto, quello del prezzo di copertina alla produzione e alla vendita (sempre non considerando sconti e campagne), che presenta andamenti diversi non solo a seconda delle tipologie di imprese. Il calo del prezzo è stato in questi anni diverso tra grandi e piccoli editori. I piccoli infatti hanno un prezzo di copertina dei libri di carta alla vendita che è calato dal 2010 al 2012 del -10% (da 22,2€ a 20€), mentre per i grandi il calo è stato, nello stesso arco di anni, del -1% (da 17,2€ a 17,1€).

DIFFERENZE DI PREZZO TRA I DIVERSI CANALI DI VENDITA – Il canale con il prezzo medio di copertina alla vendita più basso è quello delle catene, che ha anche avuto il decremento maggiore nel prezzo medio di vendita (-3,2% tra 2010 e 2013). Le librerie indipendenti e quelle on line riescono a vendere libri con prezzi medi più alti (delle catene), anche se nel corso degli ultimi tre anni sono le librerie on line che vedono i loro clienti disposti a scegliere libri con un prezzo medio di copertina del venduto che cresce del +6,6%.
E per gli e book? Com’è lo scenario quando dai libri di carta si passa a quelli digitali? Anche qui come per la carta i piccoli hanno prezzi di copertina mediamente più elevati anche se in calo tra 2010 e 2012: -22% (da 10,7 a un prezzo medio di 8,3 euro).

IL PREZZO GIUSTO DELL’EBOOK SECONDO I LETTORI – E dal punto di vista del lettore/cliente? Qual è il prezzo giusto per un e book? Dall’indagine di Simon-Kucher & Partners, condotta su lettori di e book in Italia, Germania, USA e UK, il prezzo giusto per un e book senza particolare funzionalità o contenuti aggiuntivi è del 30-36% in meno rispetto al prezzo della versione cartacea, anche se ben il 70% di chi ha risposto all’indagine è disposto a pagare di più un e-book rispetto allo stesso libro in formato cartaceo se questo offre contenuti o features interessanti.

6 dicembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata