Sei qui: Home » Fotografia » FotoLeggendo rende omaggio alla fotografia italiana e internazionale

FotoLeggendo rende omaggio alla fotografia italiana e internazionale

FotoLeggendo, quest'anno alla sua ottava edizione, presenta diverse novità, a cominciare dalla direzione artistica affidata a Tiziana Faraoni, responsabile photoreporter de L'Espresso e dalla veste grafica, ideata da Daniele Zendroni, che propone un progetto creativo e colorato...
Al via oggi l’ottava edizione di FotoLeggendo, una rassegna che ravviverà gli spazi della fotografia romana con un ricco programma di mostre, appuntamenti, laboratori e incontri editoriali

MILANO – FotoLeggendo, quest’anno alla sua ottava edizione, presenta diverse novità, a cominciare dalla direzione artistica affidata a Tiziana Faraoni, responsabile photoreporter de L’Espresso e dalla veste grafica, ideata da Daniele Zendroni, che propone un progetto creativo e colorato, una figura astratta ispirata alle macchie d’inchiostro di Hermann Rorshach dove, lasciando spazio all’immaginazione, si combinano creatività e humour. Dislocato in diversi spazi – il Museo di Roma in Trastevere, 10b Photography, Officine Fotografiche, Label 201, ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, s.t. foto libreria galleria, AngeloMaiAltrove, WSP Photography, b> gallery – FotoLeggendo avrà come polo principale l’ISA – Istituto Superiore Anticendi, e anche quest’anno  fino alla fine di ottobre sarà un palcoscenico dove autori emergenti e fotografi pluripremiati, sia italiani che internazionali, si incontreranno per vivere la fotografia come esperienza globale, tra mostre, proiezioni, incontri, letture portfolio e premi.

GLI SPAZI E LE MOSTRE – Prima tappa al Museo di Roma in Trastevere, che stasera alle 18.00 ospiterà l’inaugurazione della mostra “L’Aquila prima e dopo”, alla presenza dell’autore, il fotografo Gianni Berengo Gardin. Il 28 le inaugurazioni continuano presso 10b Photography con la fotogiornalista californiana Darcy Padilla e il pluripremiato “The Julie Project”, un lungo racconto durato 18 anni sulla vita e la morte di Julie Baird, che offre uno sguardo sulla povertà, l’AIDS e i problemi sociali che affliggono la società americana. La mostra è nata in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi. Il 4 ottobre a Officine Fotografiche Alessandro Cosmelli e Gaia Light offrono, con “Brooklyn Buzz”, a cura di Tiziana Faraoni, un ritratto vivace della città e dei suoi abitanti, attraverso il finestrino di un autobus. Ricca di contaminazioni la programmazione all’ISA che dal 5 ottobre presenta mostre, letture portfolio, incontri, installazioni e video. Le inaugurazioni proseguono il 12, 13 e 14 ottobre, rispettivamente allo spazio Label 201, all’ISFCI e all’AngeloMaiAltrove, che farà da cornice all’esposizione di David Fenton, il fotografo che immortalò la contestazione americana a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, ritraendo personaggi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dei giorni nostri, come John Lennon e Yoko Ono, Allen Ginsberg, Janis Joplin, Muhammad Ali, Black Panthers. Il 15 ottobre, s.t. foto libreria galleria presenta "The Arab Revolt", a cura di Fabio Severo, mentre il 17 ottobre, alla b> gallery, sarà protagonista la mostra “Aerotropolis”, del fotografo Giulio di Sturco. Le inaugurazioni si concludono il 20 ottobre con la mostra di scatti ritrovati al WSP Photography. “Anonymous” presenta una serie di fotografie trovate per caso in un mercatino di Roma. “Dilettanti moderni”,come li definisce una delle buste per negativi, che hanno visto nella fotografia un mezzo per esprimere la propria visione del mondo, la propria creatività, o semplicemente documentare la propria vita quotidiana e costruire la memoria di sé.

GLI APPUNTAMENTI – Ricco ed eterogeneo è il programma degli appuntamenti che, dal 6 ottobre vedrà diverse presentazioni e anteprime col mondo editoriale, incontri con gli autori, conferenze, workshop e laboratori, questi ultimi rivolti anche ai più piccoli. In una manifestazione di fotografia vivace e innovativa come FotoLeggendo non potevano mancare i progetti multimediali, cui è stata dedicata un’apposita sezione in cui si trasmetteranno InMotion, video e documentari. Durante le giornate inaugurali, il 6 e il 7 ottobre, all’ISA, sono in programma diverse proiezioni cui si aggiungono serate dedicate ad alcune realtà italiane ed europee che operano nel campo del multimediale. Animeranno FotoLeggendo le visioni di autori rappresentati da prestigiose agenzie quali VU, Panos Pictures, LUZphoto, Contrasto, Prospekt Photographers, TerraProject, Rat Creatives. Per promuovere poi l’incontro e il confronto tra il mondo amatoriale e quello professionale, ai fini di uno scambio di conoscenze, opinioni ed esperienze, anche quest’anno il festival offrirà le Letture del Portfolio, un’opportunità straordinaria sia per candidarsi al Premio FotoLeggendo, che per sottoporre i propri lavori ad alcuni tra i massimi esperti: critici, photo editor delle più prestigiose testate, fotografi, curatori e galleristi saranno a disposizione per colloqui individuali, fornendo un parere critico, consigli, suggerimenti di carattere tecnico, artistico e editoriale.

26 settembre 2012

© Riproduzione Riservata