MILANO โ Oggi il mondo della fotografia ricorda Dora Maar, nata il 22 novembre 1907 a Parigi, da genitori franco-croati. La Maar รจ stata anche unaย poetessa e pittrice francese, nota soprattutto per essere stata una musa e compagna di Pablo Picasso. Fu autrice di collage e fotomontaggi di matrice surrealista molto apprezzati. Dora incominciรฒ negli anni ’20 e ’30 come fotografa commerciale con ritratti e pubblicitร , e nel tempo libero sperimentava la street photography e le avanguardie. I suoi soggetti preferiti erano mendicanti e bambini disadattati, che perรฒ ritraeva donando loro un’inusuale dignitร ; accanto ai soggetti prettamente surrealisti.
LA VITA โ Dora Maar pubblica le sue prime foto nel 1930 e lโanno seguente lavora con il fotografo ungherese Brassaรฏ. Nel 1931, in societร con Pierre Kรฉfer, apre uno studio fotografico, operando nel settore della moda e della pubblicitร , firmando le sue foto col nome Kรฉfer-Dora Maar. Di estrema sinistra, diviene famosa con la sua Rollei, per le istantanee che ritraggono la mondanitร francese, che vengono pubblicate su riviste prestigiose come Madame Figaro. Diviene prima la compagna del cineasta Louis Chavance, e in seguito del poeta Georges Bataille. Espone allโInternazionale della fotografia di Bruxelles ed alla mostra dello studio Saint-Jacques per la ‘Constitution des Artistes Photographes’. Georges Bataille la introduce nella cerchia dei surrealisti, dove conosce Breton, Eluard, Leiris, Man Ray. Prende parte allโattivitร del gruppo con alcune foto e fotomontaggi; ritocca i negativi, utilizza solarizzazioni, collage, fotomontaggi e sovrapposizioni.
LโINCONTRO CON PICASSO โ Premessa: Dora era giร unโaffermata fotografa prima di incontrare Picasso, ma ovviamente negli anni successivi la sua fama crebbe notevolmente. Il primo incontro tra i due avvenne a Parigi nel 1935 sul set del film โLe crime de Monsieur Langeโ di Jean Renoir quando lei aveva 28 anni e lui 54. Il secondo sulla terrazza del caffรจ Les Deux-Magots a Saint-Germain-des-Prรฉs dove Dora, seduta da sola a un tavolino, colpiva con un coltellino lo spazio tra un dito e l’altro della mano, inguantate di bianco, non fermandosi se si feriva. Li presentรฒ il famoso poeta Paul รluard, che accompagnava Picasso. Il pittore si fece dare i suoi guanti insanguinati e li espose su una mensola del suo appartamento. Poco dopo quest’incontro, Doraprocurรฒ un appartamento a Picasso, in Rue des Grands-Augustins, mentre lei restรฒ nella casa dietro l’angolo, potendo accedere allo studio dell’artista solo su invito. E fu proprio Picasso a convincerla ad abbandonare la fotografia per la pittura, campo in cui lui era nettamente superiore, diventando piรน che altro la sua musa privata. Ma quando Picasso iniziรฒ a dipingere Guernica usando il volto di Dora per ritrarre la figura che sorregge la lampada al centro, lei, affascinata dalla potenza figurativa del dipinto, riprese in mano la macchina fotografica e cominciรฒ a scattare. Gli scatti fotografici che la resero famosa al mondo artistico testimoniano ancora oggi l’evoluzione dell’opera e furono pubblicati nel numero 4-5 della rivista Cahiers d’art del 1937. Insieme, lei e Picasso studiarono diversi tipi di stampe con Man Ray. La loro relazione durรฒ quasi 9 anni e come era giร accaduto nelle precedenti storie, fu Picasso a lasciare la donna, che nel frattempo, nel 1943 aveva incontrato la giovanissima Franรงoise Gilot. Dora cadde in una profonda depressione, soffrendo anche per la propria sterilitร , e ciรฒ la costrinse a ricoverarsi in una clinica psichiatrica, in cura da Jacques Lacan (lo psicanalista dello stesso Picasso). Sempre a Parigi, Dora scompare il 16 luglio 1997.