Sei qui: Home » Fotografia » David McEnery, il fotografo dell’humour arriva in Italia con la mostra ”Smile!”

David McEnery, il fotografo dell’humour arriva in Italia con la mostra ”Smile!”

La grande fotografia arriva in banca, le Banca Generali prosegue nel suo impegno a favore dell'arte ospitando, per la prima volta in Italia, le fotografie dell'artista inglese David McEnery...

La Banca Generali di Milano ospita, per la kermesse milanese Photofestival, dall’8 maggio al 12 giugno la mostra di David McEnery “Smile!”, curata da Stefano Bianchi

MILANO – Quando humour e fotografia d’autore si incontrano, dando vita ad una mostra surreale ed al tempo stesso di qualità. La Banca Generali prosegue nel suo impegno a favore dell’arte ospitando, per la prima volta in Italia, le fotografie dell’artista inglese David McEnery (1936-2002).

McENERY, FOTOGRAFIA E UMORISMO – Nei suoi trascorsi professionali, McEnery ha lavorato per varie testate giornalistiche internazionali fra cui la prestigiosa rivista Life, catturando fin da giovane gli aspetti più insoliti e divertenti della quotidianità. Il suo sguardo, improntato sulla leggerezza e l’ironia, garantisce uno stile unico e assai ricercato. Privilegiando le immagini in bianco e nero, da autentico purista non ha mai utilizzato il flash. La moglie Pat (anch’essa fotografa e spesso sua modella) racconta che per eseguire un solo scatto David pazientava un’intera giornata per ottenere la luce che voleva. La sua personalità, traboccante d’umorismo, gli ha consentito di creare situazioni fotografiche inventando curiosi accessori e oggetti di scena (una custodia per serpenti, una motocicletta per ranocchi…) da lui stesso costruiti che interagiscono coi personaggi umani. Peter Galassi, ex direttore del Department of Photography del MoMA di New York, ha commentato: «Scattare foto divertenti è molto difficile: richiede tatto e delicatezza. David McEnery possiede queste doti, oltre a un innato “British sense of humour”».

LA MOSTRA – La mostra si avvale della collaborazione di “Ponti x l’Arte”, della Galerie Mantovani di Saint Maden che rappresenta le opere di McEnery e della casa editrice francese “gmebooks”.  In occasione della partecipazione all’ottava edizione del PhotoFestival (dal 29 Aprile al 16 Giugno 2014),  verrà presentato in anteprima il libro fotografico “David McEnery – Smile!” con la presenza della consorte Pat McEnery e dell’editore Luigi Mantovani.

4 maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata