CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura da non perdere in televisione

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte e della fotografia. Vi segnaliamo gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
FOTOGRAFI: Guido Harari – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti più celebri. Harari è un fotografo e critico musicale che ha immortalato nei suoi scatti la storia del rock: Bob Marley, Bob Dylan, Paul McCartney, Vasco Rossie e Fabrizio de Andre’, sono alcuni degli artisti più importanti ritratti dal suo sguardo esperto. Su Sky Arte HD alle 12.00.

 
APPROFONDIMENTI: Le Corbusier – 50 anni fa moriva Le Corbusier, il Leonardo da Vinci del XX secolo. Malgrado la passione per il nostro paese, non e’ mai riuscito a realizzare in Italia nessun progetto. Nel 1964, pero’, affido’ a Cassina il diritto di riedizione di alcuni mobili, diventati vere icone del design, come le fauteuil Grand Confort o la famosa chaise longue, LC4. Sempre su Sky Arte HD alle 13.00.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: alla scoperta di Frida Kahlo – Frida Kahlo è una delle artiste più iconiche di tutti i tempi. L’acclamata musicista Emeli Sandè, ripercorre la sua vita in un pellegrinaggio in Messico, nei luoghi che hanno ispirato le indimenticabili opere della Kahlo, donna che ha superato una malattia, un terribile incidente stradale, diventando una delle artiste più apprezzate. In onda su Sky Arte HD alle 14.30.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Vincent van Gogh – Chi erano e cosa facevano gli artisti prima di dedicarsi completamente all’arte che li ha resi celebri? Scopriamo i retroscena delle loro vite. Conosciamo meglio Vincent Van Gogh, noto come il pittore povero e maledetto. Scopriamo quali sono state le sue fonti di ispirazione, che lo hanno portato a realizzare le sue opere più famose. Alle 15.30 su Sky Arte HD.

 
CULTURA: Art of…Germania – In onda alle 19.45 su Rai 5. Lo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon esplora la bellezza e le meraviglie dell’arte tedesca in un viaggio epico in tre parti, che ripercorre un’eredità artistica di oltre 500 anni.

 
MERAVIGLIE D’ITALIA: Reggia di CasertaSky Arte HD alle 20.00 vi porta, con una produzione originale, alla scoperta dei Grandi Monumenti Italiani patrimonio dell’UNESCO. Un viaggio esclusivo a bordo di telecamere e droni, per svelare tutti i segreti del territorio italiano. In questa puntata entriamo nella splendida Reggia di Caserta, tra scaloni infiniti, appartamenti reali e boudoir.

 
I’M ART – Prima tv questa sera su Sky Arte HD alle 20.30. Nasce il progetto I’M ART progetto televisivo che unisce cinema e video arte, attori e artisti. In onda su Sky Arte HD – canale 120 e 400 – dal 2 al 12 aprile alle ore 20:30 e presso miart dal 10 al 12 aprile. I’M ART è un programma televisivo in quattordici puntate ideato e prodotto in occasione di miart 2015, la ventesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Per la prima volta il canale tematico della piattaforma Sky collabora dal punto di vista editoriale con una fiera alla realizzazione di un nuovo format televisivo, che verrà trasmesso dall’emittente tutti i giorni, per due settimane, fino al 12 aprile.

 
Ogni puntata è presentata da un attore che introduce un artista e un suo lavoro video. Prediligendo uno sviluppo anti-cronologico, il programma procede con continui rimandi tra presente e passato. Le opere video sono state selezionate da Vincenzo de Bellis, Direttore Artistico di miart, mentre Alessandro Roja ha sviluppato il progetto unendo il mondo del cinema a quello dell’arte. Ogni puntata della serie, trasmessa da Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) dal 2 al 12 aprile, verrà introdotta da un attore diverso, che interpreta presupposti e sviluppi del soggetto prima di lasciare spazio alla visione dell’opera. Pensato per un pubblico trasversale, tanto di neofiti quanto di addetti ai lavori, I’M ART è un innovativo strumento di approfondimento e divulgazione, in linea con il linguaggio di Sky Arte HD e con il lavoro di valorizzazione del moderno e contemporaneo italiano impostato da miart in quest’ultimo triennio.

 
Dalle 20.30, questa sera grandi attori italiani introducono e presentano estratti e spunti di una storia del cinema d’artista e della video arte in Italia. Domenico Diele presenta Alessandro Pessoli e, a seguire, Melissa Bartolini presenta Ra di Martino.

 
SPECIALE RINASCIMENTO: Dalle ore 21.30, Sky Arte HD dedica la serata alla scoperta dei grandi protagonisti del Rinascimento italiano. La prima puntata sarà dedicata al divino Michelangelo: “Il cuore e la pietra”, un docu-drama esclusivo co-prodotto con l’Associazione Metamorfosi, che ripercorre la vita di Michelangelo, interpretato da Rutger Hauer, per la voce di Giancarlo Giannini. A seguire lo speciale dedicato a Raffaello e alle 23.00 scopriremo i segreti delle più belle tele di Leonardo da Vinci: il Ritratto di Dama, L’Annunciazione, La Vergine delle Rocce e molte altre. Il grande Botticelli e uno speciale dedicato alla città di Firenze chiuderanno il ciclo di appuntamenti.

 

 
7 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata