CULTURA - La tv di qualità

Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura da non perdere in televisione

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura.

 
Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Paul Gauguin – Un viaggio alla scoperta di Gauguin, non solo un grande pittore, ma anche scultore, musicista, giornalista e ceramista. Oltre a ripercorrere la carriera di questo artista a 360 gradi, conosciamo anche il lato personale di Gauguin, spesso accusato di essere razzista e di avere una condotta sessuale e famigliare discutibile. Doppio appuntamento in onda su Sky Arte HD dalle 9.30.

 
SPECIALE MOSTRE: Matisse Arabesque – In esclusiva su Sky Arte HD alle 14.30 il racconto delle mostre più belle d’Italia. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Entriamo alle Scuderie del Quirinale e scopriamo la mostra dedicata a Matisse. Il tema centrale è la frequentazione dell’artista dei paesi dell’Oriente.

 
NATURAL HISTORY MUSEUM – Il Natural History Museum di Londra, il più famoso museo di storia naturale al mondo, apre le sue porte. Il naturalista inglese Sir David Attenborough ci guida in un viaggio magico in cui le più affascinanti creature mai esistite sul pianeta prendono vita. Un documentario emozionante capace di far rivivere il bambino che è in ognuno di noi. In onda su Sky Arte HD 15.30.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Gustave Klimt – In esclusiva su Sky Arte HD alle 17.30, il racconto delle mostre più belle. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Esploriamo l’esposizione di Parigi dedicata al piu’ grande rappresentante dell’Art Nouveau: Gustav Klimt. 180 opere per presentare il lavoro dell’artista e la sua tecnica.

 
LE CITTA’ PERDUTE DELL’IRAQ – In onda su Rai 5 alle 19:30 – Nel 2002 lo storico dell’architettura Dan Cruickshank fa un viaggio senza precedenti in Iraq alla scoperta di una cultura che sta per cadere vittima della imminente guerra. Dal confine curdo nel nord, al Giardino dell’Eden nel sud, passando tra il Tigri e l’Eufrate, per Ninive, Ur, Babilonia e la Torre di Babele.

 
CINEMA: Commissario Montalbano , “il gioco delle tre carte” – Tratto dai celebri racconti di Andrea Camilleri, in onda su Rai Uno alle 21.15. Un vecchio capomastro viene ucciso, investito da un’auto. Il Commissario Montalbano viene a sapere che il capomastro era un collaboratore di un giovane imprenditore edile che, vent’anni prima, era stato accusato e condannato per l’omicidio del suo socio e marito della sua amante; l’imprenditore era stato scarcerato poche settimane prima. Nel frattempo uno straniero misterioso viene trovato ucciso da un colpo di pistola alla nuca non lontano da un casolare isolato. Grazie all’insistenza del cugino dell’imprenditore il Commissario Montalbano inizia a sospettare che fra la morte del capomastro e la scarcerazione dell’imprenditore vi sia un legame. Lentamente la complessa storia si dipana rivelando che anche il misterioso straniero è coinvolto nella ventennale storia d’amore e d’affari.

 

 
8 maggio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata