Cultura in tv, gli appuntamenti con l’arte e la letteratura da non perdere in televisione

Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura...

MILANO – Con la nostra rubrica giornaliera, vi proponiamo i programmi e le rubriche televisive più interessanti contenute all’interno dei palinsesti tv e che riguardano approfondimenti legati al mondo dei libri, dell’arte, della fotografia e della cultura. 

 

Ecco gli appuntamenti odierni da non perdere.

 
FOTOGRAFIA: Guido Harari – Torna la serie dedicata ai grandi fotografi italiani contemporanei e ai loro scatti piu’ celebri. Harari e’ un fotografo e critico musicale che ha immortalato nei suoi scatti la storia del rock: Bob Marley, Bob Dylan, Paul McCartney, Vasco Rossie e Fabrizio de Andre’, sono alcuni degli artisti piu’ importanti ritratti dal suo sguardo esperto. Su Sky Arte HD dalle 9.30.

 
LETTERATURA: Lo Specchio di CalvinoSky Arte HD alle ore 10.00 ricorda uno tra gli scrittori italiani piu’ amati di sempre in un’autobiografia che e’ documentario e finzione. Neri Marcore’ interpreta Italo Calvino. La sfida: uscire dal labirinto della vita e della politica con il potere dell’immaginazione. Il critico letterario Pietro Citati ci racconta aneddoti e ricordi privati.

 
SPECIALE PARIGI – Gli Anni Luminosi – All’inizio del ‘900, il Modernismo fu una tempesta che sradicò secoli di tradizione nelle arti visive, musica, letteratura, danza e teatro. Il centro magnetico per l’innovazione radicale era Parigi. Riviviamo la storia avvincente del gruppo internazionale di artisti che ha reso luminosi i primi tre decenni del XX secolo. Doppio appuntamento su Sky Arte HD dalle ore 11.00.

 
GRANDI MOSTRE: Boldini a Forlì – In esclusiva su Sky Arte HD alle 13.00, il racconto delle mostre più belle d’Italia. Un viaggio alla scoperta dei grandi protagonisti dell’arte e delle esposizioni che li celebrano. Scopriamo l’esposizione a Forlì dedicata a Giovanni Boldini, che ne ripercorre l’evoluzione creativa, dall’ incontro con i Macchiaioli a Firenze fino agli anni parigini.

 
INCONTRO CON L’ARTISTA: Salvador Dali’ – Eccentrico, eclettico, dominatore dell’assurdo. Un maestro assoluto dell’arte. Togliamo la maschera mitica dietro cui si nasconde Salvador Dali’. Questo documentario ci porta nei luoghi dove ha vissuto e lavorato, tra gli amici e negli scenari in cui dipinse alcuni dei suoi irripetibili capolavori. Alle 15.30 sempre su Sky Arte HD.

 

 

29 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata