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Capa in color, gli scatti a colore del celebre fotoreporter per la prima volta in mostra a New York

A partire dal 1941, Robert Capa ha usato regolarmente la pellicola a colori fino alla sua morte nel 1954. Alcune delle fotografie furono pubblicate all’epoca sulle riviste, ma nel corso degli anni il lavoro a colore è stato praticamente dimenticato. Fino ad ora...

L’esposizione è allestita fino al 4 maggio 2014 presso l’International Center of Photography di New York

MILANO – A partire dal 1941, Robert Capa ha usato regolarmente la pellicola a colori fino alla sua morte nel 1954. Alcune delle fotografie furono pubblicate all’epoca sulle riviste, ma nel corso degli anni il lavoro a colore è stato praticamente dimenticato. Fino ad ora. “Capa in Color”, in mostra presso l’International Center of Photography (ICP) di New York dal 31 gennaio al 4 maggio 2014, è la prima valutazione completa di fotografie a colori del famoso fotoreporter. Composta da oltre 100 stampe contemporanee, nonché relative pubblicazioni e documenti personali, la mostra è un affascinante nuovo sguardo al lavoro a colori di questo maestro della fotografia.

IL LAVORO A COLORI DI CAPA – ‘Il talento di Capa con la pellicola in bianco e nero è stato straordinario, e l’avvio della pellicola a colori a metà della sua carriera richiedeva una nuova disciplina, ma ha anche aperto nuove opportunità’, ha detto il Curatore dell’International Center of Photography, Cynthia Young, che ha organizzato la mostra. ‘La mostra è anche su come Capa si reinventa come fotografo negli anni in cui egli non immortala guerre e conflitti politici. Il lavoro a colori in parte era dovuto per mantenere a galla l’agenzia Magnum, perché i giornali volevano più colore nel dopoguerra.’

LA SCOPERTA DELLA PELLICOLA A COLORI – Nel 1938, mentre si trovava in Cina per la guerra sino-giapponese, Capa scrisse a un amico presso la sua agenzia di New York, chiedendo 12 rotoli di Kodachrome e le istruzioni su come usarlo. Solo quattro stampe furono pubblicate, il 17 ottobre 1938 sul numero di Life sopravvivono questi primi esperimenti con pellicola a colori, ma Capa era chiaramente curioso di saperne di più sulla fotografia a colori, anche prima che fosse ampiamente usata in riviste o da altri fotoreporter. Durante i suoi primi due anni che coprono la Seconda Guerra Mondiale, usò pellicole a colori più regolarmente e spesso portava due fotocamere con lui. Nel 1941, mentre attraversava l’Atlantico con un convoglio alleato, ha scattato immagini a colori per il Saturday Evening Post e successivamente viaggiò in Nord Africa, dove realizzò immagini spettacolari del rafforzamento militare. Alcuni dei suoi lavori a colore sono stati pubblicati su Illustrated e Collier’s, nel 1944 e nel 1945, dopo tornò esclusivamente alla pellicola in bianco e nero, in parte a causa del tempo richiesto per elaborare, modificare e pubblicare a colori.

 

LE FOTO IN MOSTRA – La mostra comprende anche le sue ultime sensazionali foto a colori scattate in Indocina nel 1954. La fotografia a colori non era un supplemento al suo lavoro in bianco e nero, ma è stata sostanzialmente integrata nella sua vita e carriera nel corso del 1940 e 1950. “Capa in Color” è realizzata interamente dall’Archivio Robert Capa della collezione permanente dell’ICP. L’archivio contiene circa 4.200 lucidi a colori – 35 millimetri Kodachrome , 2 ¼ Ektachrome, e alcuni più grandi pellicole di Kodachrome. L’archivio comprende anche migliaia di stampe vintage in bianco e nero, negativi e documenti.

 

4 febbraio 2014

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