Sei qui: Home » Libri » I 10 libri più letti di tutti i tempi

I 10 libri più letti di tutti i tempi

Il sito britannico lovereading.co.uk ha redatto la classifica dei libri più venduti nella storia dell’umanità. I risultati rivelano numeri impressionanti: ai primi posti della graduatoria testi sacri e politici

MILANO – Lo spoglio è terminato e i calcoli sono stati verificati: la lista completa dei più grandi best-sellers di tutti i tempi è stata finalmente resa nota. Il sito lovereading.co.uk ha redatto la classifica dei libri più letti di tutti i tempi tenendo conto di numerosi fattori: all’interno del conteggio si è preso in considerazione il numero delle edizioni, il numero delle traduzioni e infine i dati sulle copie vendute. Questo lavoro è stato effettuato per i libri più celebri in tutto il mondo e senza distinzione di genere: nella classifica finale risulta una forte presenza di narrativa, ma anche – e soprattutto – tanta non-fiction.

RELIGIONE E POLITICA – In cima alla classifica dei libri più letti, con oltre tre miliardi di copiepubblicate, svetta ‘Il Sacro Corano‘, seguito dalla ‘Bibbia di re Giacomo‘ (‘King James Version’, KJV, come è nota negli States, o ‘Authorized Versio’n, come è conosciuta nel Regno Unito). Si tratta della traduzione inglese della Bibbia per eccellenza, e può contare su oltre due miliardi e mezzo di copie vendute. Tematiche politche/economiche cocludono il podio delle opere più diffuse di sempre: le ‘Citazioni dalle opere del presidente Mao Tse-tung’ (meglio noto come ‘Il Libretto Rosso‘), una selezione di discorsi e scritti del leader del Partito Comunista Cinese, è stato tradotto in ben 34 lingue dal 1964 a oggi.

.
NARRATIVA E FANTASY – Scandagliando le alte posizioni dei libri più letti incontriamo la narrativa: in questo ambito lo scettro di romanzo più popolare di tutti i tempi spetta all’autore spagnolo Miguel de Cervantes e al suo ‘Don Chisciotte‘ , al quarto posto con oltre 500 milioni di copie. Segue ‘da vicino’ un’opera contemporanea, ovvero la celebre saga di J.K. Rowling: i sette libri di Harry Potter totalizzano complessivamente 450 milioni di vendite.

 

LE TRADUZIONI – Per quanto riguarda il record in termini di traduzioni, dominano la classifica l’epica classica di Omero il classico per l’infanzia di Antoine de Saint-Exupéry. Sia l’’Odissea‘ che ‘Il Piccolo Principe‘ sono stati tradotti nella bellezza di 250 lingue. Una classifica ricca di numeri impressionanti.

Ecco la top ten (le cifre indicano il numero di copie stampate o vendute da ogni titolo):

1. Il Sacro Corano (644) – oltre 3 miliardi

2. La Sacra Bibbia (Traduzione di Re Giacomo)  (1611) – oltre 2,5 miliardi

3. Libretto Rosso (1964) – Mao Tse-tung – 800 milioni

4. Don Chisciotte (1512) – Miguel de Cervantes – 500 milioni

5. La saga di Harry Potter (1997-2007) – J.K.Rowling – 450 milioni

6. Le Due Città (1859) – Charles Dickens – 200 milioni

7. Il Signore degli Anelli (1954-1955) – J.R.R. Tolkien – 150 milioni

8. Il Piccolo Principe (1943) – Antoine de Saint-Exupéry – 140 milioni

9. Alice nel Paese delle Meraviglie (1865) – Lewis Caroll – 100 milioni

9. Il Sogno della Camera Rossa (1754) – Cao Xueqin – 100 milioni

9. Dieci piccoli indiani (1939) – Agatha Christie – 100 milioni

9. Lo Hobbit (1937) – J.R.R. Tolkien – 100 milioni

10. Il leone la Strega e l’armadio (1950) – C.S. Lewis – 85 milioni

 

© Riproduzione Riservata