Arte

Truffa al fisco, sequestrato “Il bacio” di Hayez

Truffa al fisco, sequestrato "Il bacio" di Hayez

Bergamo, sequestro da 25 milioni per il ricchissimo mercante d’arte che si fingeva collezionista per pagare meno tasse, ora agli arresti domiciliari……

MILANO – Opere di Hayez (tra cui una delle numerose versioni de “il Bacio”), Fontana, Brueghel, Modignani, Canaletto e tanti altri, ora sotto sequestro dalla Procura di Bergamo. Le indagini coordinate dal procuratore Walter Mapelli e dal pm Emanuele Marchisio hanno incastrato il mercante d’arte che si fingeva collezionista per pagare meno tasse, nascondendo la sua reale posizione di imprenditore.

Il sequestro da 25 milioni

Il sequestro è scattato grazie ai sospetti della Guardia di Finanza, che ha voluto indagare le ragioni per cui il mercante avesse deciso di ricorrere alla “voluntary disclosure”, la procedura che, per un certo periodo, consente agli evasori di regolarizzare determinati reati fiscali. In sostanza, chi ha frodato il sistema fiscale può dichiararlo, e , attraverso il pagamento di una sanzione inferiore, si può regolarizzare con il fisco. Tale procedura è però ammessa solo per reati fiscali di un certo tipo e di entità ridotta. Dopo alcune indagini, il gip Massimiliano Magliacani, è stato così eseguito, ai fini cautelari, il sequestro diretto delle opere d’arte. Si tratta di 77 dipinti di Hayez, Brueghel, Vanvitelli, Manzoni, Fontana e Boldini, a cui si aggiunge  il sequestro di 11 milioni di euro per equivalente di beni e conti correnti. Sono state bloccate altre 200 opere, tra quadri e sculture di Canaletto, Modigliani, Burri, Arcimboldi, Cerruti, Pomodoro, Baschenis. In totale, è stato stimato un sequestro del valore di circa 25 milioni di euro. L’indagato deve inoltre rispondere di autoriciclaggio, per avere ceduto a una sua cliente, la cui posizione è al vaglio, opere per 11 milioni di euro attraverso operazioni societarie per l’accusa mirate a ostacolare l’identificazione e la provenienza dei beni.

Via Corriere

Truffa al fisco, sequestrato “Il bacio” di Hayez ultima modifica: 2018-10-26T09:50:42+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti