Sei qui: Home » Società » Milano, la metro di Cordusio cambia nome in omaggio a Leonardo da Vinci

Milano, la metro di Cordusio cambia nome in omaggio a Leonardo da Vinci

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, nel 2019 Milano omaggia l'artista vinciano modificando il nome della fermata della metro di Cordusio

MILANO – Dal 2019 la fermata Cordusio della metro di Milano aggiungerà un pezzo al suo nome: diventerà “Cordusio – Biblioteca Ambrosiana”, in omaggio a Leonardo da Vinci e al luogo dove sono conservati i suoi principali capolavori. Anche Conciliazione cambierà nome per la stessa ragione, e diventerà “Conciliazione – Cenacolo Vinciano”.

Cinquecento anni di Leonardo

Il 2 maggio 2019 ricorre il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, eclettico artista, ingegnere e scienziato italiano. La città di Milano ferverà di incontri, mostre e commemorazioni del genio leonardiano che tanto ha dato al capoluogo lombardo. In particolare, si attendono moltissimi visitatori presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, dove è custodito il Codice Atlantico, la più ampia raccolta al mondo dei disegni e degli scritti autografi di Leonardo, oltre che una delle sue più importanti opere pittoriche, il celebre ‘Ritratto di Musico’. «L’Ambrosiana è stata per quattro secoli punto di riferimento non solo culturale, per tutti i milanesi – fa notare il prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Mons. Marco Ballarini –  e il desiderio è, naturalmente, che continui a essere un bene per l’intera città».

La fermata della metro cambia nome

Per incentivare i turisti italiani e stranieri a visitare la Biblioteca, la giunta comunale ha votato per il 2019 la modifica del nome della fermata della metropolitana di Cordusio, a cui verrà aggiunta la dicitura “Biblioteca Ambrosiana”. Il nuovo nome sarà dunque Cordusio – Biblioteca Ambrosiana. Non sarà l’unica fermata a subire modifiche in occasione dell’anniversario leonardiano: già quest’estate è stata votata la modifica, sempre per il 2019, anche per la fermata di Conciliazione, che si chiamerà Conciliazione – Cenacolo Vinciano.

© Riproduzione Riservata