Beni culturali

Abu Dhabi rimanda l’esposizione del “Salvator Mundi” di Leonardo

Abu Dhabi rimanda esposizione Salvator Mundi Leonardo

Il Louvre di Abu Dhabi ha deciso di posticipare l’esposizione del “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci, il dipinto più costoso al mondo…

MILANO – L’esposizione del dipinto “Salvator Mundi” di Leonardo è stata rimandata. Ad annunciarlo lo stesso Museo del Louvre di Abu Dhabi che non ha motivato la decisione e non ha ancora indicato una data alternativa.

“Salvador Mundi” in attesa

L’esposizione dell’opera,  prevista per il 18 settembre, è stata posticipata a data ancora sconosciuta. La comunicazione è arrivata da parte all’account ufficiale Twitter del dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi. Lo stesso tweet afferma che verranno date maggiori informazioni in seguito. Non resta che attendere.

 

Immagine

Il dipinto è una pittura ad olio e risale al periodo rinascimentale. Inizialmente attribuito a un allievo, in seguito verrà confermato come opera del Grande Maestro. Il dipinto più costoso del mondo lo scorso novembre era stato venduto all’asta da Christie’s a New York per 450 milioni di dollari a Mohammed Bin Salman, secondo alcune indiscrezioni.

L’altro Louvre

Una motivazione alla base della decisione del Museo potrebbe essere l’anniversario della sua apertura il prossimo 11 novembre. Sarebbe quindi una strategia per festeggiare e attirare molti visitatori. Il Museo aveva infatti aperto le sue porte lo scorso novembre per la prima volta. Per poter utilizzare il nome “Louvre” è stata pagata alla Francia una cifra considerevole oltre all’obbligo di assumere manager francesi per la supervisione delle opere in prestito.

 

 

Abu Dhabi rimanda l’esposizione del “Salvator Mundi” di Leonardo ultima modifica: 2018-09-04T11:49:49+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags