Beni culturali

L’artista Tezi Gabunia allaga il Louvre

Artista Tezi Gabunia allaga il Louvre

Il visual artist Tezi Gabunia, artista socialmente impegnato, nella sua video-installazione “Breaking News” allaga il Louvre…

MILANO –  Tezi  Gabunia, noto visual artist georgiano, con il suo ultimo lavoro “Breaking News”  allaga il Louvre e lo fa in risposta alla crescente percezione fluttuante della società nei confronti dei disastri naturali, spesso ridimensionata dai media.

 

Breaking News

L’artista Tezi  Gabunia questa volta ha deciso di stupire il suo pubblico con una vera e propria “Breaking News”: il Louvre allagato. In risposta alla piena della Senna a Parigi di quest’inverno, che aveva obbligato il museo a spostare alcune opere temendo un allagamento, Tezi Gabunia ha mostrato quello che non è stato  ma che sarebbe potuto accadere.

 

Arte come riflessione sociale

L’artista, molto impegnato socialmente e nella riflessione sul mondo contemporaneo, ha portato il disastro naturale e il cambiamento climatico nelle sale del Louvre. Nel suo lavoro viene mostrato infatti come l’acqua si insinui nelle stanze del museo e come gradualmente aumenti, distruggendo ogni cosa. Seppur manipolato, l’evento sembra reale e il risultato è sbalorditivo. In questo modo per l’artista è possibile muovere una forte critica alla cultura delle news e a come il pubblico percepisca diversamente i disastri in quanto mediati dal filtro dei media.

L’artista Tezi Gabunia allaga il Louvre ultima modifica: 2018-07-22T09:13:59+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti