Sei qui: Home » Libri » Crollo del controsoffitto, la Libreria Gremese di Roma costretta a chiudere

Crollo del controsoffitto, la Libreria Gremese di Roma costretta a chiudere

L’acqua piovana, accumulatasi nel corso dei mesi ha portato a questo disastro annunciato. L'appello e la petizione per sostenere la libreria

MILANO – Era il pomeriggio di domenica 7 ottobre quando è crollato il controsoffitto della libreria Gremese di Roma, l’ultima del Tridente nel centro storico della capitale, costringendola a chiudere. L’acqua piovana, accumulatasi nel corso dei mesi, e il mancato intervento delle istituzioni, hanno portato a questo disastro, che avrebbe potuto essere ancor più tragico se fosse avvenuto in un normale giorno di apertura, invece che di domenica. A 4 mesi di distanza, la libreria Gremese prepara un esposto alla Corte dei Conti.

L’appello

Abbiamo raccolto la denuncia da parte di Gianni Gremese, fondatore dell’omonima casa editrice. “Nonostante il Comune di Roma, proprietario delle mura, già nel 2017 sia stato condannato ai lavori di copertura del terrazzo sovrastante, nulla è stato ricostruito e nessuna manutenzione è stata fatta. La libreria è ora in ginocchio, con i suoi libri a terra, bagnati e sporchi, con il locale pericolante e inagibile, chiuso fino a nuovo ordine dai Vigili del Fuoco. Tremiamo ora all’idea di quanto ci vorrà perché il Comune, quello stesso Comune al quale in una città normale dovrebbe essere invece demandata la tutela della Cultura, si adoperi per il ripristino e la sicurezza dei locali.”

La petizione

Dopo il crollo del controsoffitto, il Comune di Roma non ha ancora contattato i librai, lanciando alcun segnale di solidarietà o responsabilità per i danni causati. Al contrario, dalla libreria fanno sapere di aver ricevuto numerose dimostrazioni di interesse e di solidarietà da parte dei rispettivi clienti, conoscenti e concittadini sia sulla pagina Facebook Gremese Libreria sia in risposta alla petizione, raggiungibile a questo link, cui hanno aderito più di 42.600 persone.

Gli ultimi aggiornamenti

Grazie ai primi fondi raccolti è stato possibile redigere una perizia tecnica che inchioda il Comune di Roma alle sue gravi responsabilità ed è stato presentato un esposto ai carabinieri per accertamento di eventuali reati commessi. Dopo 4 mesi dal crollo del controsoffitto, la libreria Gremese è ancora chiusa e considerata inagibile. Per questo motivo i responsabili della libreria hanno deciso di fare ricorso presso la Corte dei Conti “per il grave danno erariale subìto dalla collettività”.

© Riproduzione Riservata