Sei qui: Home » Libri » Come pubblicare un libro su internet, le piattaforme di self publishing più usate

Come pubblicare un libro su internet, le piattaforme di self publishing più usate

Se il vostro più grande desiderio è sempre stato pubblicare un libro ora realizzarlo è facile. Vi illustriamo vantaggi e svantaggi delle seguenti piattaforme

MILANO – Il web offre opportunità incredibili. Oltre a permettere a persone distanti migliaia di chilometri di comunicare istantaneamente, oltre a consentire libero accesso a una quantità sterminata di informazioni, permette anche a chi ha il sogno di far leggere il libro che ha nel cassetto di pubblicarlo da sé. Un’operazione che è possibile grazie alle diverse piattaforme di self publishing che offrono oggi questo servizio. Ve ne proponiamo sei. Buona lettura aspiranti scrittori.

 

Lulu

Lulu è una delle piattaforme di self publishing più utilizzate. Permette la pubblicazione sia in cartaceo che in eBook. Fornisce gratis un codice ISBN, che permette al libro di essere distribuito e di girare in tutti i negozi online. Il problema di Lulu è l’alto costo delle copie cartacee, ma per pubblicare eBook è uno dei migliori. Sugli eBook venduti resta all’autore circa il 70%.

 

Createspace

Createspace è di proprietà Amazon, con tutti i vantaggi che questo può significare (compresa l’integrazione con Kindle Direct Publishing). Gli eBook creati possono essere distribuiti o soltanto sui portali Amazon o su tutti i negozi online. Uno dei problemi di questa piattaforma sono i costi – piuttosto alti – dei codici ISBN, che possono costare fino a 99 dollari. La percentuale che resta all’autore dipende dalla distribuzione e può andare dal 40% (se distribuisci ovunque) all’80% (se distribuisci solo su Createspace).

 

Ilmiolibro

Ilmiolibro.it offre un servizio di print on demand e pubblicazione eBook che fa capo al circuito Feltrinelli e al gruppo L’Espresso. Il fatto di essere inserito in questo circuito è il principale punto di forza di questa piattaforma. La distribuzione avviene su tutti i negozi online, mentre per copie cartacee del libro possono essere stampate su richiesta e venire vendute nelle Feltrinelli di tutta Italia. Anche in questo caso è un po’ alto il prezzo del codice ISBN, che è di 79 euro per il primo libro e 49 per i successivi. Il codice, per ilmilibro.it, resta valido un anno, poi deve essere rinnovato.

 

Frenico

Frenico permette la pubblicazione e distribuzione di eBook su tutti i più importanti negozi online. Fornisce gratuitamente il codice ISBN. Su ogni copia digitale venduta l’autore guadagna il 70% del prezzo di copertina. Oltre a questi servizi permette anche la creazione della copertina.

 

Bebookness

Bebookness è un self publishing nato in Spagna che fornisce un ISBN, pubblica in tutti i formati eBook e offre servizi extra, come la traduzione. Il costo per la pubblicazione è di 90 euro ma non si trattiene nessuna commissione: invia sul conto dell’autore tutto ciò che gli store online gli trasmettono. Pubblica l’eBook su iBookStore, Amazon.com, Kobo, Google Play, Barnes & Noble.

Youcanprint

Youcanprint.it è stata fondata nel 2007 ed è stata una delle prime in Italia. Con attualmente all’attivo più di 16 mila pubblicazioni e migliaia di Autori, La piattaforma si attesta fra i principali player del settore. Tra i vantaggi, il fatto che la piattaforma fornisce l’isbn in maniera gratuita.

© Riproduzione Riservata