Sei qui: Home » Istruzione » Le 100 università migliori del mondo

Le 100 università migliori del mondo

Nella classifica annuale degli atenei migliori del mondo, pubblicata dal Cwur, c'è il dominio delle università americane. Prima delle italiane la Sapienza di Roma al 67° posto

MILANO – Il Centre for World University Rankings (Cwur), l’organizzazione che monitora le performance delle università dagli Emirati, ha diramato la classifica delle prime 1000 università internazionali su oltre 18.000 scrutinate. Ai primi 3 posti troviamo tre atenei americani: Harvard, Stanford e Mit di Boston. Tra le italiane, le prime tre sono la Sapienza di Roma (67° posto), l’ateneo di Milano (148°) e Padova (150°).

I criteri

Nello stilare la classifica, il Cwur prende in considerazione i seguenti parametri: la qualità della formazione (rappresentata dal numero di alunni che hanno vinto importanti premi internazionali); il tasso di occupazione degli ex studenti; la qualità della docenza (misurata sul numero di accademici che hanno vinto premi internazionali); la produzione scientifica, rilevata dalle pubblicazioni complessive; la qualità della ricerca; l’influenza (numero di articoli di ricerca apparsi su riviste influenti); il numero di citazioni sulle riviste.

Le università italiane

Detto del dominio degli atenei americani, è interessante notare in merito alal classifica come le università italiane siano salite in graduatoria rispetto agli anni precedenti:  la Sapienza di Roma, per i lsettimo anno consecutivo primo ateneo italiano in classifica, si colloca al primo posto fra le università italiane e al 67° posto nel mondo, con un balzo di ben 17 posizioni rispetto allo scorso anno. A seguire troviamo Milano (seconda e 148 nel mondo), Padova (terza e 150 nel mondo), Firenze (quarta in Italia e 185 nel mondo), Bologna (quinta e 201 nel mondo), Torino. Punti di forza dell’università la sapienza sono la qualità della docenza, la produzione scientifica e l’impatto della ricerca in termini di numero di citazioni ottenute.

 

© Riproduzione Riservata