Arte

“Le ninfee di Monet” arrivano al cinema

Le ninfee di Monet arrivano al cinema

Solo il 26, 27 e 28 novembre nei cinema il film evento dedicato al padre dell’Impressionismo e alla sua passione per le ninfee…

Milano – Per soli tre giorni, il 26, 27 e 28 novembre, in esclusiva nei cinema LE NINFEE DI MONET. UN INCANTESIMO DI ACQUA E DI LUCE. Un percorso, narrato da Elisa Lasowski del Trono di Spade, che ci porta alla scoperta del più grande progetto pittorico di Claude Monet: le Grandes Décorations, le ninfee.

Il film

Il film, prodotto da Ballandi Arts e Nexo Digital, condurrà il pubblico a Parigi, tra il Musée Marmottan, il Musée de l’Orangerie e il Musée D’Orsay, a Giverny con la Fondation Monet, la casa e il giardino dell’artista, e tra i magnifici panorami di Étretat. A guidare gli spettatori alla scoperta dei luoghi, delle opere e delle vicende del maestro, ci sarà Elisa Lasowski, attrice ne Il Trono di Spade, mentre la consulenza scientifica sarà affidata allo storico e scrittore Ross King, autore del best seller Il mistero delle ninfee. Monet e la rivoluzione della pittura moderna, edito in Italia da Rizzoli.

Il grande progetto di Monet

Seguendo il percorso della Senna, il film prende le mosse da Le Havre, dove Monet trascorre il primo periodo della sua vita artistica, e risale il fiume verso gli altri paesi dove ha dimorato: Poissy, Argenteuil, Vétheuil, e infine Giverny. Qui, a 70 anni di età e ormai quasi cieco a causa della cataratta, mentre piovono le bombe della Prima Guerra Mondiale, Monet concepisce il progetto di dipinti di enormi dimensioni, nei quali lo spettatore possa immergersi  completamente.  Il soggetto, le sue amate nymphéas. Dopo dieci anni, nel Musée de l’Orangerie di Parigi, la sua speranza trova finalmente il giusto compimento, nelle magnifiche sale ovali da lui stesso disegnate. Nel maggio del 1927, l’amico George Clemenceau inaugura finalmente il museo dedicato alla Grand Décoration.

“Le ninfee di Monet” arrivano al cinema ultima modifica: 2018-10-07T09:12:17+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags