Sei qui: Home » Frasi » Come affrontare i bivi della vita, la lezione di Tiziano Terzani

Come affrontare i bivi della vita, la lezione di Tiziano Terzani

Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita.

Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos’è stata la sua vita e di cos’è la vita.

Nato il 14 settembre 1938  e scomparso il 28 luglio 2004, ricordiamo oggi il celebre giornalista e scrittore con uno dei passi più emozionanti tratti dal libro “La fine è il mio inizio“. 

La regola secondo me è: quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c’è più speranza. È difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all’erta.

 

Tiziano Terzani

Tiziano Terzani nasce a Firenze nel 1938. Per oltre trent’anni, dal 1972 al 2004, vive in estremo oriente con la moglie Angela e i figli Saskia e Folco.

Corrispondente del settimanale tedesco Der Spiegel, Tiziano Terzani collabora anche a L’espresso, la Repubblica e al Corriere della Sera.

I suoi libri raccontano le grandi storie di cui è stato testimone.

In Pelle di leopardo (1976) racconta la fine della guerra in Vietnam.  In La porta proibita (1984) ci fa scoprire la Cina del dopo Mao.

In Buonanotte, signor Lenin (1992) viviamo con lui il crollo dell’Unione Sovietica.

Nel volume In Asia (1998) raccoglie le sue migliori corrispondenze dai paesi d’oriente.

Con Un indovino mi disse (1995), Lettere contro la guerra (2002) e Un altro giro di giostra (2004) affronta i temi che riguardano direttamente l’uomo e raggiunge un vastissimo pubblico.

Muore a Orsigna nel luglio 2004.

La fine è il mio inizio

Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos’è stata la sua vita e di cos’è la vita.

Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto

Così racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità.

E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo.

Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte.

© Riproduzione Riservata