Sei qui: Home » Frasi » Il vero significato della vita, intesa come rinascita, secondo Pablo Neruda

Il vero significato della vita, intesa come rinascita, secondo Pablo Neruda

Oggi vi regaliamo alcuni splendidi versi del poeta cileno Pablo Neruda, un messaggio di speranza che squarcia l'oscurità verso la rinascita

Oggi vi regaliamo alcuni splendidi versi del poeta cileno Pablo Neruda, nato il 12 luglio 1904 e scomparso il 23 settembre 1973. Un messaggio di speranza che squarcia l’oscurità, ma soprattutto un invito a vivere la propria vita all’insegna di una rinascita quotidiana.

Nascere non basta.
È per rinascere che siamo nati.
Ogni giorno. 

"Nascere non basta", la poesia di Pablo Neruda sulla rinascita

Pablo Neruda e la rinascita nella poesia “Nascere non basta”

Oggi condividiamo con voi “Nascere non basta”, una breve poesia di Pablo Neruda perfetta da rileggere per comprendere l’importanza di ognuno degli istanti che abbiamo la fortuna di vivere.

Pablo Neruda, il cantore della vita

Premio Nobel per la letteratura nel 1971, Pablo Neruda è considerato una delle voci più autorevoli della letteratura contemporanea latino americana. È stato testimone di molti degli eventi cruciali che hanno segnato il XX secolo. Dalla guerra civile spagnola alla guerra fredda, dai movimenti di liberazione in America Latina alla morte di Salvador Allende. A caratterizzare la produzione poetica di Neruda è una sensibilità acuta, sostenuta da immagini suggestive, ma anche semplici e accessibili a qualsiasi lettore. Quella di Neruda è, infatti, una poesia democratica, che, sotto forma di canto, si addentra nei temi fondamentali della vita: dall’amore alle speranze collettive.

Pablo Neruda, le poesie più belle

Pablo Neruda, le 10 poesie più belle

Vivi le emozionanti poesie di Pablo Neruda un omaggio all’amore, ai sentimenti, alle donne e al rispetto che meritano.

Rinascere ogni giorno

Per vivere, non basta respirare e non basta neppure svegliarsi ogni mattina, per ripetere i medesimi gesti, le medesime azioni di ogni giorno. Per vivere pienamente e profondamente, occorre qualcosa in più, ci dice il poeta. Ma è qui la sfida che ognuno di noi si trova ad affrontare quotidianamente: quel qualcosa in più non è definibile. Nessuno ci potrà mai insegnare a vivere, nessuno potrà salvarci dalla nostra fragilità o dal vuoto che portiamo dentro.

Sta a noi, unicamente a noi, trovare quel quid, quel qualcosa che ogni giorno ci permette di rinascere. A partire da un gesto, da una parola detta diversamente, dal coraggio di cambiare anche una piccolissima cosa che non ci sta bene. Il cambiamento, la rinascita iniziano proprio lì, dove meno ce ne accorgiamo. Così, Neruda ci invita a vivere ogni giorno la nostra personale e intima rinascita.

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata