Sei qui: Home » Arte » Le opere del fiammingo Jules Van Biesbroeck in mostra a Palermo

Le opere del fiammingo Jules Van Biesbroeck in mostra a Palermo

“Jules Van Biesbroeck – Un fiammingo a Palermo nel Primo Novecento” è in programma fino al 10 gennaio 2016

MILANO – Una mostra per celebrare la lunga tradizione che lega l’arte fiamminga alla Sicilia. E’ in corso presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo “Jules Van Biesbroeck – Un fiammingo a Palermo nel Primo Novecento”, curata da Gioacchino Barbera. Le opere, in gran parte provenienti dalla collezione Edoardo Alfano, saranno esposte insieme a tutte le altre opere della stessa collezione non comprese nell’allestimento museale della Galleria: dipinti e sculture di Natale Attanasio, Michele Catti, Ettore Cercone, Domenico Costantino, Mario Mirabella.

ARTE FIAMMINGA IN SICILIA – Le opere del pittore e scultore Jules Van Biesbroeck jr. (Portici 1873 – Bruxelles 1965), artista cosmopolita e raffinato, di origine belga ma a lungo attivo in Italia, rappresentano una testimonianza di notevole interesse, fin qui misconosciuta e poco indagata, dell’attività di questo artista e rivelano le sue matrici tardoromantiche e secessioniste unite agli accenti simbolisti che ne caratterizzano il linguaggio stilistico. La sua presenza e quella del padre a Palermo (anch’egli scultore, che portava lo stesso nome) si deve all’ammirazione entusiasta di Edoardo Alfano, funzionario comunale, giornalista, letterato, collezionista d’arte e fotografo, uno dei personaggi più in vista nella vita pubblica palermitana tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. I due artisti, insieme alle rispettive mogli, esuli dal Belgio occupato dall’esercito tedesco, soggiornarono a lungo nella capitale dell’Isola tra la fine del 1908 e gli inizi del 1909, nel 1910 e nel 1918, ospiti di Alfano nella casa di via Isnello.

Jules Van Biesbroeck - Floridum Mare, pastello su carta
Jules Van Biesbroeck – Floridum Mare, pastello su carta

LE OPERE – Tra le opere esposte (dipinti e disegni, pastelli, sculture in marmo e in bronzo) vanno segnalate la serie di nove sanguigne su carta dal titolo Delenda Messana, accompagnate dai versi di Achille Leto in ricordo del terremoto di Messina del 1908, presentate alla LXXIX Esposizione della Società Amatori e Cultori di Roma del 1909 e acquistate dal Comune di Palermo per la Galleria; l’intenso elegantissimo Ritratto di Ennio Alfano in marmo e il grande gesso di gusto simbolista La Madre Terra, modellato da Van Biesbroeck jr. in collaborazione con il padre, a testimonianza di gratitudine per il suo ospite.

DIPINTI E SCULTURE – Oltre alle opere di Jules Van Biesbroeck jr. e di Jules Van Biesbroeck senior, verranno esposte per l’occasione tutte le altre opere della collezione Alfano che non sono comprese nell’allestimento museale della Galleria: dipinti e sculture di Natale Attanasio, Giuseppe Casciaro, Michele Catti, Ettore Cercone, Domenico Costantino, Giuseppe La Manna, Mario Mirabella, Giovanni Nicolini, Saverio Partinico, Salvatore Profeta, Giuseppe Rondini, Giuseppe Rosselli. In una sezione documentaria verranno presentate alcune lettere autografe di Van Biesbroeck e una scelta di suggestive fotografie d’epoca tratte dall’archivio Alfano.

© Riproduzione Riservata