Tutti i più bei caffè letterari in giro per l'Italia

I 20 Bookbar italiani che ogni amante dei libri dovrebbe visitare – parte I

Il nuovo trend venuto dall’America sta spopolando in tutta Europa e l’Italia non fa eccezione. La moda di questi caffè letterari, a metà strada tra librerie e caffetterie, si è diffusa, come un contagio, in tutta la Penisola e da nord a sud nessuna città ne è rimasta immune.
I 20 Bookbar italiani che ogni amante dei libri dovrebbe visitare - parte I

MILANO – Anche quando finalmente siamo riusciti a scegliere, dopo un’attenta analisi, il libro giusto che fa per noi, a volte capita di non sapere dove leggerlo. Avete mai provato a letto? dopo una decina di minuti già si viene travolti dal sonno! Oppure in treno?! Tra il caos delle rotaie e i passeggeri molesti, è tanto se si riesce a leggere due pagine! E in spiaggia? Neanche a parlarne! Troppo caldo e troppa luce! Abbiamo scovato per voi 20 posti dove potrete, come scriveva Pasolini, “leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù!..”. Di alcuni, nati in Italia, vi avevamo già parlato in questo articolo, ma anche in giro per il mondo ce ne sono tantissimi: qui trovate i 5 bookbar internazionali da visitare almeno una volta nella vita.

 

MOOD a Torino – Spazio eclettico, versatile e dall’atmosfera cosmopolita, ospita mostre, manifestazioni e incontri con autori! E’ il luogo ideale per aggiornarsi sulle ultime novità editoriali o artistiche.

MOOD a Torino

 

LIBRERIA DEGLI ATELLANI a Milano – Grande scelta di libri e non solo caratterizza la libreria degli Atellani a Milano, che è famosa anche per ospitare ogni giorno un evento diverso, dalla presentazione di libri alla recensione di spettacoli e incontri con personalità di spicco.

LIBRERIA DEGLI ATELLANI a Milano

 

BISTRO DEL TEMPO RITROVATO a Milano – E’ uno spazio multifunzionale e informale, dove chi entra può ristorarsi, gustare e oziare, raccontare e ascoltare. E leggersi, perdersi tra le righe, vivere altre vite, vivere la propria con un ritmo più umano.

BISTRO DEL TEMPO RITROVATO a Milano

 

SCRIPTORIUM CAFÈ a Milano – E’ il book bar che unisce ricercatezza gastronomica e letteraria. Qui puoi trovare ogni genere di panino o focaccia, ma anche insalate giganti e squisite torte. E’ il posto giusto se vuoi mangiare pane e cultura. A qusto link l’intervista ai proprietari.

BISTRO DEL TEMPO RITROVATO a Milano

 

CAFFE’ LA CUPOLA a Varese – Pareti ricoperte di libri, tavoli tutti in legno, se cercate un posto caldo ed accogliente, questo è quello che fa al caso vostro! Se non avete con voi una lettura potete sceglierla tra quelle che troverete nel locale e leggerla tranquillamente anche di fronte ad uno splendido croissant! A questo link l’intervista al proprietario.

CAFFE’ LA CUPOLA a Varese

 

ZAMMÙ di Bologna – Questo locale prende il nome da un tipico elisir siciliano a base di acqua e sambuco (detto Zambuco e da qui Zammù) e porta con sé l’amore per il paese d’origine del proprietario. Le pareti sono tappezzate da pagine di giornali e ci sono statue di cartapesta ovunque. In questa caffetteria/libreria, tra vini e formaggi, ogni giovedi va in scena “l’alfabeto letterario”, una   rassegna letteraria che va bene per tutti i gusti!

ZAMMÙ di Bologna

 

LA LAVANDERIA ricircolo di cervelli a Rimini – Libri pochi, per ora, ma in fondo ha aperto da poco. Nasce come spazio di ristorazione per il Museo della Città, adiacente all’antico lapidario romano, oggi è uno spazio culturale dove artisti, rigorosamente locali, possono presentare i loro progetti, ma anche confrontarsi e lavorare.

 LA LAVANDERIA ricircolo di cervelli a Rimini

 

LA CITÉ a Firenze – Nata nel 2007, la Cité è una libreria indipendente che vende anche libri usati. Il locale è vivace e, tra una chiacchiera e l’altra, si possono gustare anche ottimi vini. Il lunedì è la serata dedicata al jazz, il martedì vanno in scena presentazioni e incontri, il mercoledì sera si balla swing, il giovedì è solo per il Teatro di strada ed il venerdì ed il sabato ci sono sempre concerti. Di seguito l’intervista ad una della fondatrici.

LA CITÉ a Firenze

LIBLAB a Firenze – Questa libreria è una libreria pensata per bambini e ragazzi; uno spazio multifunzionale che promuove la diffusione del libro ma anche attività parallele come laboratori creativi e letture ad alta voce. Qui i più piccoli possono liberare tutta la loro fantasia e i loro genitori riposarsi anche solo per un momento.

LIBLAB a Firenze

 

Volete proseguire questo viaggio alal scoperta dei bookbar italiani? Ecco la seconda parte a questo link.

 

© Riproduzione Riservata