Teatro

Notre Dame de Paris, torna in scena a Firenze lo spettacolo teatrale da record

Notre Dame de Paris, torna in scena a Firenze lo spettacolo teatrale da record

Al Mandela Forum da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2017 torna l’opera musicale firmata da Riccardo Cocciante che ha fatto impennare le vendite dei biglietti a teatro nel 2016…

MILANO – Il più grande successo di sempre nella storia dello spettacolo in Italia. Torna a grande richiesta Notre Dame de Paris con un tour che ha già toccato importanti città italiane e che da giovedì 11 a domenica 14 maggio approda in quella che è ormai la sua casa fiorentina, il Mandela Forum. Sono 6 le repliche in programma, tutte le sere alle 21, mentre sabato e domenica si raddoppia con spettacoli anche al pomeriggio (sabato 13 alle ore 16, domenica 14 alle ore 17).

SPETTACOLO DA RECORD – L’opera musicale firmata da Riccardo Cocciante ha fatto impennare le vendite dei biglietti a teatro nel 2016, capitanando la classifica dei titoli, e superando le presenze dei più grandi live della musica rock e pop. Da marzo 2016 sono stati, infatti, 830mila i biglietti venduti e ben 27 le città visitate (da Trieste a Reggio Calabria passando per la Sicilia e la Sardegna) per un totale di 234 repliche a colpi di sold out, con pubblico in delirio e critiche entusiastiche. “Notre Dame de Paris” oltre ad essere il più grande successo di sempre nella storia dello spettacolo in Italia, è anche lo show più importante che sia mai stato prodotto in Europa. E’ diventato un vero e proprio “cult”, grazie soprattutto al grande amore che l’affezionatissimo pubblico gli tributa ogni sera, affollando le rappresentazioni in ogni città della penisola. In quindici anni di programmazione, ha superato i 3.500.000 di spettatori in 1.197 repliche, 46 le città visitate in Italia per un totale di 133 tappe.

OPERA CHE VIVE NEL TEMPO – “Notre Dame de Paris ha cambiato il modo di fare un certo tipo di spettacolo –  afferma Riccardo Cocciante – il mio intento era quello di creare un’espressione popolare moderna, recuperare la nostra cultura europea e lo strumento della voce, e inserirle in un contesto moderno. Quest’opera non è una fotografia ma un’immagine in movimento che vive nel tempo e diventa ogni volta qualcosa di diverso, grazie alla forza attrattiva di una scrittura che ti porta dentro alla storia”. E il produttore David Zard aggiunge “Tenere conto del pubblico è la prima cosa nel nostro lavoro. Dare certezze al pubblico è fondamentale. Notre Dame de Paris ha questo enorme successo perché è onesto, mantiene ciò che promette”.

IL CAST – “Notre Dame de Paris” è l’opera popolare moderna tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, prodotta da David e Clemente Zard, con le musiche di Riccardo Cocciante e le liriche di Luc Plamondon adattate in italiano da Pasquale Panella. In scena un cast d’eccezione: Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso), assieme al secondo cast e agli oltre 30 ballerini e acrobati.

Notre Dame de Paris, torna in scena a Firenze lo spettacolo teatrale da record ultima modifica: 2017-05-07T09:31:06+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags