Teatro

Le opere teatrali da non perdere nel 2017

Le opere teatrali da non perdere nel 2017

Dal “Rigoletto” di Verdi al “Don Giovanni” di Mozart, ecco gli appuntamenti imperdibili per l’inizio della stagione teatrale del 2017…

MILANO – Una stagione teatrale ricca di appuntamenti quella del 2017. In questo articolo abbiamo selezionato per voi gli spettacoli imperdibili di questo inizio di stagione. Dal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi al “Don Giovanni” di Mozart, ecco la lista degli appuntamenti da non perdere.

TEATRO DELLA PERGOLA (FIRENZE) – Dal 7 al 12 Febbraio in scena, al Teatro della Pergola di Firenze, “Romeo e Giulietta“. Nella regia di Andrea Baracco, Lucia Lavia sarà Giulietta, Antonio Folletto vestirà i panni di Romeo e Alessandro Preziosi interpreterà il ruolo di Mercuzio.

TEATRO REGIO (PARMA) – Ad inaugurare la stagione lirica 2017 del Teatro Regio di ParmaAnna Bolena”, in scena dal 12 al 22 Gennaio. Composta su libretto di Felice Romani, Anna Bolena rappresenta una delle vette più alte della produzione operistica di Donizetti. L’opera debutta nel nuovo allestimento diretto da Alfonso Antoniozzi, con scene e video design di Monica Manganelli e costumi di Gianluca Falaschi.

TEATRO VERDI (TRIESTE) – Il 2017, al Teatro Verdi di Trieste, inizia con un grande classico in una veste tutta nuova: “Die Zauberflöte” (Il flauto magico) di Mozart. Lo spettacolo andrà in scena dal 13 al 22 Gennaio, per la regia di Valentina Carrasco e la direzione d’Orchestra di Pedro Halffter Caro.

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI (MILANO) – The Imperial Ice Stars tornano in Italia, al Teatro degli Arcimboldi, con “Lo Schiaccianoci On Ice”. Dal 17 al 22 Gennaio sarà possibile assistere all’incantevole favola del Principe Schiaccianoci, celeberrima partitura di Tchaikovsky, è raccontata attraverso uno straordinario spettacolo su giaccio.

TEATRO DELL’OPERA (ROMA) – Il primo dei nuovi allestimenti proposti dal Teatro dell’Opera di Roma è il “Così fan tutte” mozartiano, in scena dal 18 al 27 Gennaio. La regia è affidata a Graham Vick mentre a guidare l’orchestra sarà la bacchetta della giovane direttrice d’orchestra Speranza Scappucci.

TEATRO SAN CARLO (NAPOLI) – Dal 18 Gennaio al 1 Febbraio andrà in scena, presso il Teatro San Carlo di Napoli, “Rigoletto”. L’opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, è tratta dal dramma di Victor Hugo “Le Roi s’amuse” (Il re si diverte n.d.r).

TEATRO MASSIMO (PALERMO) – Dal 21 al 29 Gennaio, presso la Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo, andrà in scena “Macbeth” di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave. Alla regia Emma Dante  mentre la direzione d’orchestra è affidata a Gabriele Ferro.

TEATRO ALLA SCALA (MILANO) – Dal 28 Febbraio al 14 Marzo, al Teatro alla Scala di Milano, “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo è quello di Liliana Cavani con le scene di Dante Ferretti. A dirigere l’orchestra Nello Santi. Sempre alla Scala andrà in scena, dal 6 Maggio al 6 Giugno, il “Don Giovanni” di Mozart. Con la regia di Robert Carsen, il dramma giocoso in due atti, su libretto di Lorenzo Da Ponte, torna in scena segnando la prima volta alla scala di Paavo Järvi.

Le opere teatrali da non perdere nel 2017 ultima modifica: 2017-01-05T10:32:41+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags