Libri

Dimmi che segno sei e scoprirai quale opera di Shakespeare ti rappresenta

Dimmi che segno sei e scoprirai quale opera di Shakespeare ti rappresenta

Scopriamo insieme qual è la pièce teatrale perfetta legata al celebre drammaturgo e poeta inglese per ogni segno dello zodiaco…

MILANO – Lo Zodiaco. Il misterioso ciclo delle costellazioni che molti dicono determini i nostri stati d’animo e influenzi le nostre scelte. Perché allora non provare, alla stregua di un gioco, di cercare di capire quale opera di William Shakespeare rappresenta meglio la tua vita e la tua personalità, in base al tuo segno zodiacale? Scopriamo insieme qual è la pièce teatrale perfetta per ogni segno dello zodiaco grazie a Buzzfeed.com

.

LEGGI ANCHE: DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRO’ LO SCRITTORE CHE TI SOMIGLIA DI PIU’ 

.

1) Ariete – Romeo e Giulietta

Avete un carattere forte e tagliente, ma siete anche passionali, romantici, e siete disposti a tutto pur di veder trionfare il vostro sogno d’amore. Proprio come la coppia di amanti più celebre della letteratura. Romeo e Giulietta son fatti l’uno per l’altra, peccato che le loro due famiglie veronesi, rese celebri dalla penna di William Shakespeare, si odiano cordialmente. E questo odio si spinge fino a costringere i due giovani al suicidio. Non ti auguriamo lo stesso finale tragico, piuttosto cerca un lieto fine per la storia d’amore della tua vita.

.

2) Toro – Amleto

Sei una persona metodica, sempre alla ricerca di risposte e spiegazioni logiche. Proprio come Amleto, il protagonista della celebre tragedia shakespeariana, sei estremamente filosofico e contemplativo. L’Amleto è anche una tragedia basata sul concetto di vendetta: ricorda che nella vita è meglio non disperdere le proprie energie dietro a rivalse inutili.

3) Gemelli – La commedia degli errori

Come ogni Gemelli, rischi di cambiare idea facilmente o venir frainteso. Per questo l’opera shakespeariana che più ti rappresenta è “La commedia degli errori”, una delle prime opere del dramamturgo inglese incentrata sulla storia di due coppie di gemelli identici separati dalla nascita.

 .

4) Cancro – Macbeth

Il cancro è il segno più sensibile dello Zodiaco. nonostante i ltuo spirito battagliero, spesso ti riveli insicuro e le incertezze del futuro ti spaventano. Il protagonista shakespeariano che più ti rappresenta è Machbeth: una volta diventato il nuovo re di Scozia, egli vivrà una vita fatta di ansia e paura, diventando gradualmente incapace di riposare o fidarsi dei suoi uomini.

.

5) Leone – Re Lear

Sognatore ed orgoglioso di te, ti piacciono tutte le grandi storie piene di re, eserciti e maghi. non poteva non rappresentarti una delle pièce teatrali che affonda le radici nell’antica mitologia britannica: Re Lear. Esso fu un re della Britannia vissuto nell’ VIII secolo a. C. Lear si spoglia dell’essere Re per tornare uomo tra gli uomini. Come il messaggio contenuto nell’opera, ovvero la speranza che le nuove generazioni possano riscattare il mondo di corruzione e morte che hanno ereditato dai padri, così anche una persona reativa, passionale e leader nata come te si prodiga per un futuro migliore.

.

6) Vergine – La bisbetica domata

Voi vergini siete scontrosi, irascibili, ma non vi fate mettere i piedi in testa, proprio come Caterina, protagonista de “La bisbetica domata”.  La sua reputazione è di bisbetica, ma in realtà lo è solo all’apparenza. Caterina è la prima fra le brillanti ed argute protagoniste dei brani di Shakespeare. Essa ha scoperto che l’unica soluzione che possa preservare la sua integrità è di opporsi a ciò che gli altri dicono.

.

7) Bilancia – Otello

Sei una persona molto ambiziosa e passionale, proprio come Otello, il generale dell’esercito veneziano. Il moro di Venezia ha scalato le gerarchie dell’esercito attraverso il duro lavoro, l’impegno ed i successi ottenuti in battaglia, così anche tu credi nella meritocrazia e nei risultati ottenuti in seguito a sacrifici e rinunce.

 

8) Scorpione – Molto rumore per nulla

Lo Scorpione è un segno misterioso. Sei appassionato e fedele, ma anche riservato e selettivo nel concedere la tua fiducia. A rappresentare al meglio la tua personalità è “Molto rumore per nulla”, opera teatrale considerata a lungo commedia romantica per i temi amorosi e per la struttura ricca di elementi farseschi e giocosi. Commedia breve e brillante, è stata fortunata sul versante della rappresentazione teatrale, restando nei secoli una delle commedie di Shakespeare più conosciuta e portata sulle scene.

.

9) Sagittario – La tempesta

Sei generoso ed altruista, ti piace mettere le tue qualità al servizio degli altri proprio come Prospero, protagonista de “La tempesta” di Shakespeare che con la sua arte manipola i vari personaggi fino al ricongiungimento che avviene alla fine dell’opera presso la grotta di Prospero. E’ proprio in questo preciso istante che Prospero abbandona la magia, annunciando la sua scelta in uno dei più famosi monologhi della storia del teatro.

  .

10) Capricorno – Sogno di una notte di mezza estate

Ti piace ridere e divertirti, senza rinunciare al tuo animo di sognatore: l’opera shakespeariana che più rappresenta il tuo spirito è senza dubbio “Sogno di una notte di mezza estate”. Il tema principale di questa commedia, non è una novità nelle opere del drammaturgo inglese, è l’amore romantico, che stavolta viene quasi sbeffeggiato, deriso, senza che per questo motivo perda di significato.

.

11) Acquario – Enrico VIII

Sei una persona ferma e decisa, pronta a prendere decisioni importanti, rivoluzionarie ed a volte impopolari, proprio come Enrico VIII, a cui Shakespeare ha dedicato l’omonima opera teatrale scritta tra il 1612 ed il 1613.

.

12) Pesci – Giulio Cesare

I pesci compassionevoli, comprensivi e mettono i bisogni degli altri al di sopra dei propri, rischiano di venir sopraffatti e traditi da chi gli è più vicino proprio come “Giulio Cesare”, la tragedia di William Shakespeare scritta probabilmente nel 1599. La tragedia, basata su eventi storici, parla della cospirazione e dell’assassinio del “dictator” della Repubblica romana Giulio Cesare.

 

.

LEGGI ANCHE: DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRO’ QUALE LIBRO LEGGERE 

.

Dimmi che segno sei e scoprirai quale opera di Shakespeare ti rappresenta ultima modifica: 2017-04-23T11:00:25+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags