Sei qui: Home » Arte » Le mostre da non perdere a Napoli nel fine settimana del 11 e 12 marzo

Le mostre da non perdere a Napoli nel fine settimana del 11 e 12 marzo

L'inverno sembra definitivamente aver asciato il passo alla primavera e con la bella stagione torna la voglia di vivere la città nei suoi spazi comuni

MILANO – L’inverno sembra definitivamente aver asciato il passo alla primavera e con la bella stagione torna la voglia di vivere la città nei suoi spazi comuni. Come ogni fine settimana vi presentiamo una rassegna di mostre ed appuntamenti culturali da non perdere: questa volta vi portiamo ad esplorare gli appuntamenti artistici di Napoli.

GRATIS NEL CUORE DI NAPOLI – Anche questa domenica il Comune di Napoli continua con l’iniziativa di aprire gratuitamente agli abitanti i luoghi simbolo della città: da Castel Nuovo al Castel dell’Ovo, dal Maschio Angioino a moltissimi altri esempi di tesori urbani.

PANORAMA AD OCCHI CHIUSI – Avevamo già parlato su Libreriamo dell’interessantissima opera di Paolo Puddu “Follow the Shape” : installazione scultorea che attraverso la scrittura braille rende presente l’immagine della città ai non vedenti che si affaccino al corrimano di Castel Sant’Elmo.

PALAZZO SAN TEODORO – Sabato 11 marzo 2017 la casa museo Palazzo San Teodoro programmerà un’apertura straordinaria dei suoi spazi.  Oltre a poter visitare i bellissimi spazi del Palazzo, sarà possibile accedere ad un’esperienza di realtà aumentata: i visitatori potranno compiere un viaggio virtuale nella Napoli del ’700 fra suoni, luci e colori.

CORPOREA A CITTA’ DELLA SCIENZA – Alla cittadella della scienza si aggiunge un nuovo tassello nel filone dell’innovazione: dal 5 marzo apre alla città il primo museo interattivo italiano dedicato al corpo umano:Corporea. Lo spazio espositivo, progettato da Massimo Pica Ciamarra, sarà completamente interattivo e sarà basato sulla sperimentazione diretta dei fenomeni del nostro corpo da parte dei visitatori.

DE CHIRICO – Nella chiesa dei Santi Apostoli di Nola va in scena l’esposizione gratuita “Apollineo e dionisiaco”, che fino al 18 marzo permetterà di ammirare oltre 40 opere di Giorgio De Chirico: olii su tela, disegni, incisioni e litografie provenienti da collezioni private, illustreranno il percorso artistico di uno dei maestri artistici del Novecento.

ARCHEOLOGIA  Continuano gli incontri gratuiti di approfondimento al MANN, Museo di Archeologia. Le conferenze, curate dal servizio educativo del Museo prevedono la partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria, effettuabile telefonando al Servizio Educativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

SFARZO DELLA NAPOLI OTTOCENTESCA“Fergola. Lo splendore di un Regno” alle Gallerie d’Italia è la prima retrospettiva interamente dedicata al pittore protagonista della vita artistica della Napoli del XIX secolo: Salvatore Fergola. Attraverso le sue grandi tele Fergola immortalò la vita della città partenopea, degli sfarzi della sua corte e delle bellezze che richiamavano viaggiatori da ogni parte d’Europa, assieme alle grandi innovazioni tecnologiche dell’epoca: ferrovie, battelli a vapore e ponti in ferro.

HELMUT NEWTON AL PAN –  Il Palazzo delle Arti di Napoli ospita una grande mostra dedicata alla produzione di fotografo Helmut Newton. In “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudessi ripercorre la carriera professionale ed artistica del fotografo tedesco di moda. La mostra, nata nel 2011 per volontà della moglie June Newton e della Helmut Newton Foundation, ripercorre i lavori scattati fra gli anni Settanta e gli Ottanta, attraverso 200 immagini.

LEONARDO A NAPOLI -All’interno degli spazi del Complesso Monumentale di Donnaregina, sede del Museo Diocesano, andrà in mostra la tavola “Salvator Mundi”, attribuita a Leonardo da Vinci, accostata al dipinto della sua bottega “Cristo Benedicente” di San Domenico Maggiore, il “Cristo fanciullo” dell’allievo Gian Giacomo Caprotti. Occasione unica per ammirane questi capolavori.

© Riproduzione Riservata