In evidenza

Anziani e bambini insieme nella stessa classe

Untitled design(254)(1)

In Essex è partito un progetto per coinvolgere bambini e anziani nella stessa aula, dove i più grandi accompagnano gli alunni con canti e racconti…

MILANO – Anziani e bambini a scuola insieme? Questa la base di un importante progetto ideato dalla scuola elementare di Downshall, in cui gli anziani sono coinvolti in aula con i bambini più piccoli. L’idea è nata da un progetto nato in Giappone, dove hanno a lungo studiato le modalità di integrazione sociale tra diverse generazioni come risposta all’invecchiamento della popolazione. Ecco il progetto

Il progetto

La scuola è stata la prima a creare un progetto del genere. Un gruppo di anziani, che eventualmente possono anche essere accompagnato dalle badanti, 3 volte la settima di presentano presso un’aula della scuola, dove sono accolti da una classi di bambini di 4 o 5 anni. Le sessioni durano 20 minuti durante i quali gli anziani cantano canzoni, ascoltano fiabe e costruiscono puzzle. I benefici sono da entrambe le parti: da una parte gli anziani diminuiscono la sensazione di solitudine grazie all’interazione con i bambini e per questo tornano a casa più felici, dall’altra gli alunni hanno la possibilità di imparare ancora di più grazie alla compagnia di chi è più grande, e migliorano la capacità di apprendimento in aula. Il progetto è organizzato dallo psichiatra Dr David Hinchcliffe che riporta: “Avevamo una signora che disse che non ricordava di essere così felice. Si sveglia al mattino e non vede l’ora di andare a scuola. È abbastanza gratificante.”Un bambino, che non era riuscito a parlare da quando erano iniziate le scuole, ha detto le prime parole proprio grazie al progetto.  Maria Zgouralis, responsabile dei primi anni, ha commentato così:  “Per questi bambini avere l’esperienza di costruire un legame emotivo con questi anziani membri della nostra comunità, così come l’opportunità di parlare con loro e sviluppare le loro abilità linguistiche è fondamentale”

 

Anziani e bambini insieme nella stessa classe ultima modifica: 2018-01-24T10:06:26+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags