Ragazzi

Maturità 2017, ecco tutte le novità

Maturità 2017, ecco tutte le novità

Ecco come potrebbe cambiare l’esame di Stato stando alle novità volute dal Miur, dagli scritti, alla prova orale fino ad arrivare anche al voto di valutazione finale…

MILANO – L’anno scolastico è appena cominciato e già si sente parlare dei temutissimi esami di Maturità. Il Miur infatti ha proposto una legge che contiene importanti novità che potrebbero cambiare per sempre la Maturità a cui siamo abituati a pensare. La notizie, riportata da Studenti.it, sta preoccupando e incuriosendo gli studenti di tutta la Penisola che vogliono sapere che tipo di esami dovranno sostenere per completare le scuole superiori. Vediamo insieme di quali cambiamenti si tratta:

LE PROVE SCRITTE –  Stando al documento presentato dal ministero dell’Istruzione, le prove scritte dell’esame di Stato potrebbero passare da tre a due. Lo scritto di italiano e la seconda prova.

LA PROVA ORALE – Durante il colloquio orale con i professori, potrebbe essere data molta importanza al mondo del lavoro e ai progetti scolastici ad esso legati.

PROVA INVALSI – Durante l’ultimo anno di scuola superiore gli studenti potrebbero sostenere una prova Invalsi, il cui risultato non influirà sul loro voto finale ma verrà comunque comunicato insieme ai voti pagella.

COMMISSIONE – La commissione di Maturità potrebbe tornare alla formazione di soli membri interni con il controllo di un presidente esterno.

IL VOTO – Per quanto riguarda invece il voto dell’esame di stato i due scritti e l’orale potrebbero arrivare a valere massimo 20 punti ciascuno, mentre influirebbe maggiormente il percorso scolastico dello studente che verrebbe valutato con un punteggio da 25 a 40 punti.

Probabilmente questi cambiamenti non verranno applicati alla Maturità 2017, perché il processo di valutazione ed approvazione richiede tempi abbastanza lunghi, ma nel frattempo meglio rimanere informati.

 

Maturità 2017, ecco tutte le novità ultima modifica: 2016-09-20T18:16:07+00:00 da sofia

© Riproduzione Riservata
Tags