Lingua Italiana

Le parole simili di cui confondiamo spesso il significato

Le parole simili di cui confondiamo spesso il significato

Lo sapevate che il coccodrillo e l’alligatore non sono lo stesso animale? Ecco alcuni esempi di parole di cui confondiamo spesso il significato…

MILANO  – Anche oggi ci occupiamo di  una tematica non semplice, come quella della lingua italiana. Abbiamo già parlato delle parole che hanno significati opposti. Oggi, grazie a un articolo pubblicato sul Corriere, ci occuperemo delle parole di cui confondiamo spesso il significato.

Guarda anche: Le parole che in italiano hanno due significati opposti

Emoji/ Emoticon

Emoji ed emoticon sono utilizzate comunemente con lo stesso valore, ma in realtà le due parole hanno un significato diverso. Le emoji sono la “faccine digitali” che inviamo quotidianamente tramite le diverse chat, come Whatsapp, Messanger, e sono state inventate negli anni 90 in Giappone. Le emoticon, invece, sono le espressioni nate dalla combinazione di due segni di punteggiatura e servono per esprimere uno stato d’animo. Queste forme d’espressione sarebbero nate da un’idea dell’informatico statunitense Scott Fahlman.

 

Smartphone/Cellulare

Sembra banale, ma non lo è: Smartphone e cellulare non sono la stessa cosa. La grande differenza che intercorre tra i due è la possibilità di collegarsi a internet. Il cellulare nasce nel 1973 e introduce una novità incredibile per quegli anni: chiamare non da un telefono fisso, ma in totale libertà di muoversi. Lo smartphone, letteralmente “telefono intelligente”, è stato progettato nel 1992 e all’interno sono state inserite nuove funzioni come la rubrica, un software per gestire i file e la connessione dati per seguire la posta elettronica. Inoltre viene aggiunto lo schermo touch, ormai presente su tutti gli smartphone.

 

Serie tv/ Telefilm

In realtà sono pochi quelli che ad oggi affermano di seguire un telefilm, quasi tutti optano ormai per la parola “serie tv“. Vediamo qual è la differenza tra le due parole. Il telefilm è caratterizzato da episodi “chiusi”, un cui in ogni puntata vi è un inizio e una fine, ognuna è indipendente dall’altra. Le serie tv, diversamente, sono “aperte” e ogni episodio non si conclude, ma lascia questioni irrisolte che si rilanciano direttamente alla puntata successiva.

 

Spina/Presa

Può sembrare scontato, ma in realtà le due parole vengono spesso confuse. La spina è il connettore che grazie a un filo permette di attaccarsi alla corrente elettrica. La presa, invece, è la “scatola” in cui viene inserita la spina per ricaricare un apparecchio tramite la corrente elettrica.

 

Coccodrillo/Alligatore

Anche gli animali vengono spesso confusi. Ebbene il coccodrillo e l’alligatore non sono lo stesso animale. Per riconoscerli basta guardare il muso. Il coccodrillo ha un muso più a forma di V, mentre quello dell’alligatore è arrotondato, più a U. Per quanta riguarda il colore, gli alligatori sono più scuri, mentre i coccodrilli sono solo più lungi. I primi preferiscono l’acqua salata, mentre gli alligatori amano trascorrere il tempo nell’acqua dolce. La possibilità di incontrare entrambi gli animali  avviene solamente negli Stati Uniti, mentre in Cina risiedono soltanto gli alligatori.

 

Divisa/Uniforme

Nonostante le due parole vengano utilizzate per delineare la stessa cosa, in realtà l’etimologia è molto differente. La parola Uniforme deriva dal latino “uniformis”, che significa forma uguale, mentre Divisa proviene da “dividere” che significa separare. L’origine delle due parole delinea anche la differenza che viene riconosciuta ancora oggi.  L’uniforme nasce con l’idea di rendere, grazie a un capo d’abbigliamento, visibile che si è parte di un insieme. La la divisa serviva, ai tempi delle giostre medievali, a distinguersi dai nemici grazie ai colori indossati.

 

 

Le parole simili di cui confondiamo spesso il significato ultima modifica: 2018-04-24T11:45:47+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti
  • Vito Calò

    Pidocchio (insetto) e pitocco (avaro, meschino)

  • Stefano Maddalena

    I coccodrilli sono più “lungi” ? Non capisco : ) attendo delucidazioni

Mostra più commenti