Lingua Italiana

Le parole ed i personaggi più ricercati su Google nel 2016, c’è anche Alda Merini

Le parole ed i personaggi più ricercati su Google nel 2016, c'è anche Alda Merini

Tra conferme e risultati sorprendenti, ecco le parole che gli italiani hanno ricercato più frequentemente nel corso degli ultimi 12 mesi…

I Pokemon Go più ricercati dei maggiori eventi sportivi come Europei 2016 ed Olimpiadi Rio 2016, David Bowie batte Donald Trump, Corfù più ricercata di Pantelleria, Tiramisù meglio della Peperonata. E’ quanto emerge dalla classifica delle parole emergenti più cercate nel 2016 su Google.

LE PAROLE – La classifica rispecchia un po’ i gusti e le priorità degli italiani, con alcune conferme e delle esilaranti sorprese. Dalal classifica delel parole più ricercate, è curioso notare come il fenomeno “Pokemon Go” abbia suscitato maggior interesse tra gli internauti italiani rispetto a eventi mondiali come le Olimpiadi di Rio 2016 e gli Europei 2016 di calcio. La parola Terremoto, da associare alle forti scosse che hanno colpito il Centro Italia a fine agosto e nei mesi successivi, risulta solo al quinto posto tra le parole ricercate quest’anno.

I PERSONAGGI – Tra i personaggi più ricercati, sul podio troviamo due personaggi che ci hanno lasciato nel corso del 2016: al primo posto il cantante David Bowie, scomparso il 10 gennaio, e al terzo podio Bud Spencer, morto il 27 giugno. Al secondo posto troviamo il nuovo presidente americano Donald Trump. Nella top ten, ci piace notare come al nono posto sia presente uno dei personaggi preferiti dagli amanti dei libri e della cultura, la poetessa Alda Merini.

ALTRE RICERCHE – Curiosi ed interessanti sono le parole ricercate nei diversi argomenti di riferimento: nella categoria “perché…” si ricerca soprattutto “…il braciere si intasa sempre” e “…i gatti hanno paura dei cetrioli”; tra i significati, gli italiani quest’anno hanno voluto scoprire soprattutto, nell’ordine “idolatria”, “ad maiora” e “Brexit”; tra le ricette, si cerca in particolare come fare “tiramisù”, “peperonata” e “zucchine in carpione”; come mete di vacanze, le più gettonate, almeno sul motore di ricerca, sono state “Corfù”, “Pantelleria” e “Lecce”. Per tutte le altre curiosità e classifiche, è possibile visitare la pagina dedicata su Google trends.

Le parole ed i personaggi più ricercati su Google nel 2016, c’è anche Alda Merini ultima modifica: 2016-12-15T12:32:24+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags