Case editrici - Editori

“Libri Fuori-Classe”, il progetto per favorire l’alternanza Scuola Lavoro

scuola

È partito il 9 gennaio 2018 il progetto del mondo del libro per l’Alternanza Scuola Lavoro. L’iniziativa è aperta a tutte le scuole…

MILANO – Libri Fuori-Classe è l’innovativo progetto per l’Alternanza Scuola Lavoro ideato dai principali rappresentanti della filiera del mondo del libro . Voluto e proposto dall’Associazione Italiana Editori (AIE), insieme all’Associazione Librai Italiani (Ali Confcommercio) e all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo del libro e di prepararli per esperienze lavorative in casa editrici, librerie o biblioteche.

Il progetto

Scopo dell’iniziativa è collegare ciò che si insegna in aula con il mondo dell’impresa. Ogni percorso è introdotto da un video, scelto appositamente per avvicinare le studentesse e gli studenti al tema in modo innovativo e vicino alle loro esperienze. Al progetto hanno già aderito 200 case editrici, librerie, biblioteche, sparse su circa 17 regioni italiane. L’iniziativa è aperta a tutte le scuole che, a partire dal 9 gennaio, avranno la possibilità di contattare direttamente uno degli aderenti per avviare da subito un progetto di Alternanza

I sei percorsi

Il progetto  è suddiviso in sei percorsi che le scuole possono scegliere liberamente secondo le loro esigenze.

Il 1° percorso sarà un’introduzione al mondo del libro, con l’obiettivo di far conoscere in maniera più diretta alle studentesse e agli studenti la figura dell’editore. Il percorso si apre con una “nuvola” di parole tra cui lo studente può scegliere quelle che più lo interessano.

Il 2° percorso ha lo scopo di far conoscere meglio ai ragazzi e alle ragazze il libri in quanto oggetto, con i suoi elementi.

Il 3° sarà invece incentrato sul tema della proprietà intellettuale, con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza del diritto d’autore.

Infine gli ultimi tre percorsi sono collegati ai diversi ambiti in cui lo studente potrà trovarsi a lavorare, come case editrici, biblioteche, librerie e prevedono moduli sui diversi aspetti presenti in queste realtà.

La piattaforma

Nucleo centrale del progetto è la piattaforma www.librifuoriclasse.com da cui è possibile  scaricare i materiali che potranno essere  scaricate le risorse necessarie per condurre operativamente le esperienze di scoperta del mondo del libro.

“Libri Fuori-Classe”, il progetto per favorire l’alternanza Scuola Lavoro ultima modifica: 2018-01-10T09:36:51+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags