Ragazzi

Da Gabbani a Saviano, ecco gli autori che gli studenti vorrebbero alla Maturità

Da Gabbani a Saviano, ecco gli autori che gli studenti vorrebbero alla Maturità

Ecco quale tra i cantautori o gli scrittori contemporanei viventi gli studenti vorrebbero trovare tra le tracce di maturità: Gabbani, Saviano, Ferrante e Troisi sono i primi della lista nelle rispettive categorie…

MILANO – E se al posto di Pirandello, Ungaretti, Dante e Montale i protagonisti dell’analisi del testo diventassero gli autori contemporanei? Skuola.net ha proposto a 2500 maturandi una rosa di personaggi – cantautori, scrittori e scrittrici – ancora viventi che potrebbero essere perfetti per comparire nelle tracce di maturità. Chi ha conquistato più preferenze?

LEGGI ANCHE: “Maturità 2017, ecco le possibili tracce di quest’anno”

CANTAUTORI – Partiamo dalla categoria cantautori. Francesco Gabbani, complice il successo del brano ‘Occidentali’s Karma’ – il tormentone della prima parte del 2017 – sbaraglia la concorrenza e ottiene i voti di 1 studente su 4 (24%). Dietro di lui un nome che compare spesso nelle classifiche: Luciano Ligabue che, nonostante sia sulla cresta dell’onda da più di vent’anni, ancora attrae i favori del pubblico più giovane; per lui il 18% di preferenze. Ma nella categoria ‘musica’ c’è posto anche per una donna: è Elisa che, forte del suo ruolo di coach ad ‘Amici’, sale in graduatoria: il 13% dei voti gli vale il terzo gradino del podio.

LEGGI ANCHE: 8 capolavori della musica che è possibile considerare poesia

GLI SCRITTORI PREFERITI Il vero trionfatore tra gli autori contemporanei da prima prova, però, lo troviamo nella sezione ‘scrittori uomini’. Ed è un altro verdetto già annunciato: Roberto Saviano, tra i punti di riferimento dei ragazzi per capire il mondo di oggi, è l’autore che vorrebbe il 28% dei maturandi. Il più votato in assoluto. Ma un ottimo risultato lo ottiene anche Fabio Volo, che si piazza poco sotto (al 22%). Medaglia di bronzo per un autore che è la perfetta sintesi tra la cultura classica e quella pop: è Alessandro D’Avenia, professore di liceo che ha aiutato migliaia di studenti italiani a digerire Manzoni e Pascoli, proponendoli in chiave moderna, ma che ha anche scritto romanzi di grande successo; per lui il 14% delle preferenze.

LEGGI ANCHE: “Maturità 2017, come i maturandi si stanno preparando all’esame

LE SCRITRICI PIU’ AMATE – Chi troviamo, invece, in cima alla classifica delle ‘autrici donna’? In due si dividono il primo posto, con il 18% di consensi. Da una parte Licia Troisi, giovane scrittrice che ha saputo conquistare gli adolescenti grazie ai suoi romanzi fantasy e alla saga del ‘Mondo Emerso’. Dall’altra l’autrice ‘misteriosa’ Elena Ferrante, vero caso editoriale degli ultimi anni grazie ai libri della serie ‘L’amica geniale’; forse grazie anche alla scelta di firmarsi con uno pseudonimo, che ha alimentato il fascino e il mistero attorno alla sua identità. Chiude il podio Margaret Mazzantini, decisamente più nota al grande pubblico, ragazzi compresi; il 16% dei voti la colloca a poca distanza dalla vetta.

Da Gabbani a Saviano, ecco gli autori che gli studenti vorrebbero alla Maturità ultima modifica: 2017-06-16T09:21:02+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags