Ott 292020
La Tunnelbana di Stoccolma: è la metropolitana più bella del mondo?

STADION - Linea Rossa

A Stoccolma una delle attrazioni assolutamente da non perdere è la Tunnelbana. La metropolitana della capitale svedese è una vera e propria galleria d’arte sotterranea.

Oggi vi parliamo di una delle metropolitane più belle al mondo, la Tunnelbana di Stoccolma. Lungo i suoi 110 km si possono ammirare le opere di oltre 150 artisti, ed è proprio per questo che viene considerata la galleria d’arte più lunga al mondo! La metropolitana di Stoccolma si snoda tra tre linee: blu, rosso e verde. In totale ci sono 100 stazioni lungo il tracciato, che possono essere viste come delle gallerie d’arte.

Scopriamo insieme qualcosa di più sulla Tunnelbana, e vediamo insieme quali sono le 10 stazioni più’ particolari e colorate che abbiamo selezionato per voi!

La Tunnelbana di Stoccolma

La metropolitana di Stoccolma è nota come T-bana o Tunnelbana, ed è formata da 3 linee che si distinguono per i loro colori: blu, rosso e verde. La metropolitana della capitale svedese è attiva dal 1 ottobre del 1950, ed oggi comprende ben 100 stazioni: 47 della metropolitana e 53 in superficie. La Tunnelbana è il mezzo di trasporto più utilizzato dai turisti che visitano la capitale svedese, perché permette di muoversi in maniera rapida tra le zone più centrali della città, che sono servite in modo capillare. I treni sono attivi dalle 5 del mattino fino all’1 di notte.

Oltre alla sua efficienza, c’è un’altra cosa che rende questa metropolitana unica al mondo, ovvero le opere d’arte che sono ospitate all’interno delle sue stazioni. Con il costo di una semplice corsa sia gli abitanti della città che soprattutto i turisti possono scoprire le più belle stazioni metro del mondo. L’idea è nata da due artiste, Vera Nilsson e Siri Derkert, che nel 1955 decisero di creare un grandissimo museo che attirasse l’attenzione anche delle persone che solitamente non frequentavano musei. Le installazioni artistiche nella metropolitana ebbero subito un grande successo, ed oggi sono decorate ben 90 stazioni della metropolitana di Stoccolma.

Leggi anche: Le stazioni della metropolitana più belle del mondo

Ecco qua le 10 stazioni più particolari e colorate della Tunnelbana!

KUNGSTRADGARDEN – Linea Blu

Ritenuta la più bella e particolare delle stazioni della Tunnelbana, la stazione Kungsträdgården si trova nel centro di Stoccolma ed è il capolinea della linea blu. Sapete cosa c’ha di particolare questa stazione? Al suo interno ha un sito archeologico ed è tutta decorata con colori rosso, bianco e verde, con le statue intorno che in realtà sono delle repliche dell’arte esterna del Palazzo Makalös.

Kungsträdgården in italiano significa “Giardino del Re”, ed infatti in superficie si trova proprio l’omonimo parco pubblico, il più antico di Stoccolma. Il Kungsträdgården è un importante punto di ritrovo per tutti i cittadini. In inverno viene installata una grande pista di ghiaccio, mentre in estate il parco ospita concerti e festival.

Attualmente è il capolinea della linea blu, ma nel 2025 verrà aperta della sua estensione verso sud.

Tunnelbana: KUNGSTRADGARDEN - Linea Blu
KUNGSTRADGARDEN – Linea Blu

FRIDHEMSPLAN – Linea Blu – Verde

La Fridhemsplan è una delle stazioni più frequentate dai pendolari durante le giornate lavorative. La parte superiore della stazione si trova 18 metri sotto terra ed è utilizzata per i treni della linea verde ed è attiva dal 1952. La parte inferiore, inaugurata nel 1975, serve invece i treni della linea blu e si trova ad una profondità di quasi 31 metri. Grazie alle opere dell’artista svedese Dimas Macedo, anche questa è una stazione è molto apprezzata. La sua decorazione in ceramica e terracotta rende omaggio allo scienziato Carlo Linneo (casualmente nostra figlia Sofia ha fatto una relazione sulle sua vita e le sue scoperte). Esteticamente ha dei richiami al mondo della nautica, con ancore e bussole incastonate nella parete della grotta.

FRIDHEMSPLAN - Linea Blu - Verde
FRIDHEMSPLAN – Linea Blu – Verde

T-CENTRALEN – Linea Blu – Verde – Rossa

Nella stazione di T- Centralen si incrociano le tre linee della Tunnelbana. Non per nulla si chiama Centralen! Qui l’artista Per Olof Ultvedt ha alternato motivi floreali, come fiori stilizzati e piante rampicanti bianche e azzurre, alle sagome dei lavoratori che costruirono la metro negli anni ‘70. Sembra anche che sia stato utilizzato il colore blu perché l’artista lo riteneva “un colore rilassante”, utile a tutti i passeggeri che andavano sempre di corsa. Ad oggi sono stati coinvolti nello sviluppo della stazione almeno una ventina di artisti, che via via con le loro opere l’hanno arricchita con diversi stili e materiali.

Tunnelbana: T-CENTRALEN - Linea Blu - Verde - Rossa
Tunnelbana: T-CENTRALEN – Linea Blu – Verde – Rossa

RADHUSET – Linea Blu

Aperta il 31 agosto del 1975, la Radhuset deve il suo nome alla vicinanza del tribunale. E’ una delle stazioni dove la roccia delle pareti non è stata alterata. I passeggeri vengono accompagnati ai treni da una lunga scala mobile scavata nella roccia. Percorrendola sembra proprio di entrare dentro una grotta, dove dal soffitto pare cadere una grande colata di lava. Tutto questo rende la stazione veramente molto originale ed allo stesso tempo affascinante.

RADHUSET - Linea Blu
RADHUSET – Linea Blu

SOLNA STRAND – Linea Blu

La stazione di Solna Strand è stata arricchita con le opere dell’artista giapponese Takashi Naraha. Tra i binari, dalle pareti e dalla roccia grigia del soffitto, spuntano enormi cubi che rappresentano degli sprazzi di cielo azzurro con delle nuvole bianche. L’artista sembra fare riferimento allo ying e lo yang, giocando sulla contrapposizione tra i colori dei cubi ed il buio della grotta.

SOLNA STRAND - Linea Blu
SOLNA STRAND – Linea Blu

HOTORGET – Linea Verde

La stazione di Hötorget venne costruita come capolinea della seconda linea della metropolitana di Stoccolma, la Linea Verde. Come molte stazioni degli anni ’50, che si trovano principalmente lungo la linea verde, anche questa mette in mostra pareti ricoperte di piastrelle dai colori pastello: in Svezia questo viene chiamato “stile da bagno”. Nel 1998 la stazione è stata arricchita con le luminose luci al neon di Gun Gordillo, un artista danese che con l’installazione di 103 neon sul soffitto ha voluto richiamare le scie lasciate dai pattini sul ghiaccio.  Ad Hötorget comunque le piastrelle, le insegne delle piattaforme e le panchine sono state preservate per mantenere intatta l’atmosfera degli anni ’50.

Tunnelbana: HOTORGET - Linea Verde
Tunnelbana: HOTORGET – Linea Verde

SOLNA CENTRUM – Linea Blu

Un paesaggio di colore verde e rosso brillante è ciò che vi attende alla stazione di Solna Centrum. Il verde è quello della foresta, che appare di profilo attraversa l’intera lunghezza della parete di questa stazione. Il rosso color fuoco rappresenta un sole serale che tramonta dietro le cime degli alberi. Inizialmente la stazione doveva essere solo verde e rossa, ma gli artisti Karl-Olov Björk e Anders Åberg sentivano che mancava qualcosa, ed allora improvvisando aggiunsero una serie di dettagli.

La stazione di Solna Centrum venne inaugurata nel 1975 con il primo braccio della linea blu, ed è la fermata più vicina al più importante stadio di Stoccolma, la Friends Arena.

SOLNA CENTRUM - Linea Blu
SOLNA CENTRUM – Linea Blu

STADION – Linea Rossa

Se vi piacciono gli arcobaleni, allora resterete a bocca aperta quando entrerete dentro la stazione Stadion, sulla Linea Rossa. E’ una delle prime stazioni rupestri della Tunnelbana, e venne costruita nel 1973. La stazione è decorata con un bellissimo arcobaleno dai colori vivaci, dipinto sulle pareti delle grotte della stazione che a loro volta sono colorate con un blu brillante.

Gli artisti Åke Pallarp ed Enno Hallek, che hanno lavorato a questo progetto, non solo volevano portare il cielo sottoterra, ma volevano anche ricordare ai passeggeri il significato di Stadion nella storia dello sport. Nelle vicinanze della stazione infatti si trova lo Stadio Olimpico di Stoccolma, sede delle Olimpiadi del 1912.

STADION - Linea Rossa
STADION – Linea Rossa

HALLONBERGEN – Linea Blu

La stazione di Hallonbergen prende il nome da un sobborgo della capitale svedese nato nel 1969 a seguito dell’approvazione del governo svedese del “Millon Program“. La costruzione continuò fino alla metà degli anni ’70, quando Hallonbergen ottenne anche una propria stazione della metropolitana. Sapete cosa c’ha di particolare questa stazione? E’ dedicata ai bambini! Gli artisti Elis Eriksson e Gösta Wallmark infatti si sono ispirati alla loro infanzia ed hanno riprodotto sulle pareti della stazione dei grandi graffiti che prendono spunto dalla vivida immaginazione di un bambino, con disegni colorati di animali fantastici e congegni fantasiosi. Eriksson e Wallmark hanno effettivamente utilizzato alcuni disegni della loro infanzia ed anche quelli realizzati dai loro stessi figli. Insomma, è uno spettacolo!

Tunnelbana: HALLONBERGEN - Linea Blu
Tunnelbana: HALLONBERGEN – Linea Blu

THORILDSPLAN – Linea Verde

Avete mai sognato di trovarvi dentro un videogioco? Grazie alle decorazioni realizzate da Lars Arrhenius potrete farlo. A Thorildsplan l’artista ha riportato sulle pareti della stazione i pixel tipici di un videogioco, colorando le piastrelle e dando vita alla riproduzione di una serie di videogiochi come Pac Man e Super Mario Bros. Lars Arrhenius ha sfruttato tutta la sua libertà creativa: tutto all’interno della stazione gli ricordava gli intricati livelli di videogiochi e lui si è lasciato trasportare dando vita ad un lavoro che visivamente è radicato nell’estetica a 8 bit.

Thorildsplan è una delle sole tre stazioni di superficie a livello stradale nel centro di Stoccolma, ed è stata costruita nel 1952.

THORILDSPLAN - Linea Verde
THORILDSPLAN – Linea Verde

Le foto sono state prese da Google e dal sito www.visitstockholm.com.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *