News

Germania, ritrovato un pezzo del muro di Berlino

Germania, ritrovato un pezzo del muro di Berlino

Nel 1999 lo storico trentasettenne Christian Bormann ha scoperto una sezione del muro di Berlino nel tranquillo sobborgo di Schönholz, nel nord di Berlino…

MILANO – Nel 1999 lo storico trentasettenne Christian Bormann ha scoperto una sezione del muro di Berlino nel tranquillo sobborgo di Schönholz, nel nord di Berlino. Una scoperta che lo storico ha voluto rivelare soltamto adesso attraverso un post e che noi scopriamo grazie a Lonely Planet

La costruzione del Muro

La Repubblica Democratica Tedesca costruì il muro il 13 agosto 1961 per separare Berlino Ovest dalla Germania dell’Est. Un muro invalicabile che avrebbe attraversato tutta la città, dividendo le famiglie in due e tagliando la strada tra casa e posto di lavoro, scuola e università. La zona di confine con gli anni fu attrezzata con dei macchinari sempre più terrificanti, con mine anti-uomo, filo spinato alimentato con corrente ad alta tensione e con degli impianti che sparavano automaticamente su tutto quello che si muoveva nella “striscia della morte”.

La demolizione

Il muro rimase in piedi fino al 1989, anno della sua demolizione. Si salvarono solo un paio di sezioni nel centro della città che fungono da siti commemorativi e attrazioni turistiche. Nell’incredibile confusione di quella notte, qualcuno dette l’ordine ai soldati dei posti di blocco di ritirarsi e così migliaia di persone dall’est e dall’ovest, scavalcando il muro, si incontravano per la prima volta dopo 29 anni.

La sezione scoperta da Bormann

La sezione scoperta da Bormann è un esempio della struttura originale ed è un residuo dei primissimi anni dell’esistenza del muro. Lo studioso che da sempre investiga sui luoghi dimenticati del suo quartiere, ha dichiarato di aver osservato e studiato i mattoni per diverso tempo, questo l’ha portato ad affermare che si tratterebbe di una delle primissime porzioni di Muro. Si trova in una posizione piuttosto oscura, tra un cimitero e i binari della ferrovia S-Bahn in un bosco a Schönholz, nella parte settentrionale della città. Dopo la scoperta l’Amministrazione dei Beni Culturali e Archeologia tedesca ha installato una protezione  immediatamente per tutelare il muro da atti di vandalismo

Germania, ritrovato un pezzo del muro di Berlino ultima modifica: 2018-02-03T09:08:40+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags