News

“Paolo Borsellino – Adesso tocca a me” la docufiction sulla strage di Via d’Amelio

“Paolo Borsellino - Adesso tocca a me” la docufiction sulla strage di Via d’Amelio

Questa sera alle 21,30 su RaiUno andrà in onda la docu-fiction su Paolo Borsellino, in occasione dei 25 anni trascorsi dalla sua morte…

MILANO – Questa sera RaiUno ricorda Paolo Borsellino che 25 anni fa morì nella strage di Via D’Amelio. In suo onore non solo un docu-film ma anche dirette dalle manifestazioni dedicate al magistrato e speciali ai telegiornali. Il docu-film andrà in onda questa sera alle 21,30 e racconta i 57 giorni trascorsi tra la strage di Capaci e la strage di Via D’Amelio, quando un’autobomba esplose tra le strade deserte, uccidendo non solo il magistrato ma anche i cinque uomini della sua scorta.

LEGGI ANCHE: Giovanni Biancone, “Borsellino e Falcone hanno segnato la storia del nostro paese”

COSA VEDREMO – All’interno del docu-film saranno presenti le testimonianze di persone vicine a Paolo Borsellino, come sua sorella e suo fratello, l’intervista della moglie, interventi dello stesso magistrato e una parte di “fiction” vera e propria in cui il protagonista sarà interpretato dall’attore Cesare Bocci. In quelle settimane, Borsellino continuò a portare avanti le indagini, anche per fare luce sulla morte del suo amico e con la consapevolezza di essere il prossimo bersaglio della mafia. Il racconto, avviene dal punto di vista dell’unico sopravvissuto all’attentato, l’agente Antonio Vullo, che riuscì a scamparla per mero caso: quando è esplosa l’auto-bomba, stava facendo manovra su un’auto blindata.

“IL PROSSIMO SARO’ IO” – Il titolo della docu-fiction è ispirato da una celebre frase pronunciata dal magistrato che, dopo aver saputo della morte dell’amico e collega Giovanni Falcone, il 23 maggio dello stesso anno, aveva subito dichiarato “Adesso tocca a me, sarò io il prossimo”.
Girato tra Palermo e Roma, il film tv annovera nel suo cast anche Ninni Bruschetta, Giulio Corso e Anna Ammirati, oltre alla presenza del più noto attore Cesare Bocci.

“Paolo Borsellino – Adesso tocca a me” la docufiction sulla strage di Via d’Amelio ultima modifica: 2017-07-19T10:26:41+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags