News

Oggi torna Cinema2day, ecco le sale aderenti e 10 film da non perdere

Untitled design (97)

Oggi torna Cinema2day, l’iniziativa promossa dal Ministero dei beni culturali, grazie alla quale l’ingresso al cinema in oltre 3.000 sale costa 2 euro…

MILANO – Oggi torna Cinema2day, l’iniziativa promossa dal Ministero dei beni culturali e turismo insieme a Anec, Anem e Anica, grazie alla quale l’ingresso al cinema in oltre 3.000 sale italiane costa 2 euro. “Grazie ai distributori, ai produttori e agli esercenti che hanno accolto i tanti appelli per proseguire questa promozione che, nelle sue prime 6 edizioni, ha riscosso un grande successo di pubblico in tutta Italia”, commenta il ministro Dario Franceschini. La promozione torna a grande richiesta oggi (l’8 marzo), il 12 aprile e il 10 maggio. Tutte le informazioni e le sale aderenti su www.cinema2day.it. Vi proponiamo dieci film che vale la pena vedere.

IL DIRITTO DI CONTARE – Il diritto di contare è un film del 2016 diretto da Theodore Melfi e basato sul libro “Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race” di Margot Lee Shetterly. Il film racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo, e tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.

MOONLIGHT – Moonlight è un film del 2016 scritto e diretto da Barry Jenkins, basato sull’opera teatrale “In Moonlight Black Boys Look Blue” di Tarell Alvin McCraney. Ha vinto tre premi Oscar, per il miglior film, miglior attore non protagonista e per la migliore sceneggiatura non originale. Racconta la storia di Little, bambino di dieci anni, perseguitato dai bulli della scuola. Non è un duro, ma nemmeno un debole. È gay e, anche se non lo dice, non sa essere chi non è, non sa e non vuole adeguarsi, così si ribella e finisce in prigione. Quando esce, Black è diverso, cambiato, apparentemente un altro, ma sempre lui.

LOGAN – THE WOLVERINE – Logan è un film del 2017 co-scritto e diretto da James Mangold. Liberamente ispirato ala serie a fumetti Marvel Comics “Vecchio Logan” di Mark Millar e Steve McNiven, è il sequel di X-Men le origini – Wolverine (2009) e di Wolverine – L’immortale (2013), nonché la decima pellicola di film basati sugli X-Men.

ROSSO ISTANBUL – Rosso Istanbul è un film del 2017 diretto da Ferzan Özpetek, ispirato all’omonimo romanzo scritto dallo stesso Özpetek e pubblicato nel 2013. Girato in lingua turca con un cast composto interamente da attori turchi, Özpetek torna a girare un film a Istanbul, 16 anni dopo Harem Suare. Lo scrittore Orhan Sahin torna a Istanbul dopo tanti anni per aiutare il noto regista Deniz Soysal a scrivere il suo primo romanzo. Orhan si ritrova a guardare con nostalgia i luoghi dove è nato e cresciuto, rivivendo i rapporti con amici, familiari e amori passati.

ALLIED – Allied è un film del 2016 diretto da Robert Zemeckis con protagonisti Brad Pitt e Marion Cotillard. Nel Marocco del 1942, la spia canadese Max Vatan (Brad Pitt) e la spia francese Marianne Beauséjour (Marion Cottilard) sono complici in una missione: loro malgrado s’innamorano e Marianne accetta di sposare Max e andare a vivere con lui a Londra. Qualche tempo dopo, quando hanno dato luce a una bambina, arriva il trauma: il comando avvisa Max che Marianne potrebbe essere una spia tedesca e deve essere uccisa.

HACKSAW RIDGE – La battaglia di Hacksaw Ridge è un film del 2016 diretto da Mel Gibson. Racconta la storia vera di Desmond Doss, primo obiettore di coscienza dello US Army a ricevere la medaglia d’onore. Doss, interpretato da Andrew Garfield, va in guerra ma non vuole usare le armi.

THE GREAT WALL – The Great Wall è un film fantastico del 2016 diretto da Zhang Yimou con protagonista Matt Damon, ispirato alla costruzione della Grande muraglia cinese. William Garin è un mercenario che dopo aver combattuto in numerose battaglie in cui si è distinto per le sue abilità di arciere, è fatto prigioniero da un misterioso esercito composto da eccellenti guerrieri, conosciuto come l’Ordine Senza Nome. Accampati in un’enorme fortezza, i guerrieri stanno combattendo per proteggere l’umanità da forze soprannaturali sulla Grande Muraglia.

JACKIE – Jackie è un film biografico del 2016 diretto da Pablo Larraín, incentrato sulla vita di Jacqueline Kennedy, la moglie del Presidente Kennedy, assassinato il 22 novembre 1963. Jackie è interpretata da Natalie Portman. Alla morte del marito il mondo di Jackie – così come la sua fede – erano andati in pezzi. Sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva fu costretta ad affrontare momenti che non avrebbe mai immaginato di dover vivere: consolare i suoi due bambini, lasciare la casa che aveva restaurato con grande fatica e pianificare le esequie di suo marito. Jackie capì subito che quei sette giorni sarebbero stati decisivi nel definire non solo l’immagine e l’eredità storica di John F. Kennedy, ma anche come lei stessa sarebbe stata ricordata.

LA LEGGE DELLA NOTTE – La legge della notte è un film del 2016 scritto, diretto, prodotto e interpretato da Ben Affleck. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2012 di Dennis Lehane, qui anche produttore esecutivo del film. Nei ruggenti anni 20 chiunque con abbastanza ambizione e nervi saldi ha l’opportunità di ottenere rapidamente potere e denaro e così Joe Coughlin, il figlio di un commissario della Polizia di Boston, da tempo ha voltato le spalle alla sua rigida educazione per diventare un fuorilegge. Però perfino tra i criminali esistono delle regole e Joe infrange la più grande: incrocia il suo cammino con un potente boss, rubandogli soldi e donna.

T2: TRAINSPOTTING 2 – T2 Trainspotting è un film del 2017 diretto da Danny Boyle. La pellicola è il sequel del film cult Trainspotting e adattamento cinematografico dei romanzi “Trainspotting” e “Porno“. 20 anni dopo Trainspotting, molte cose sono cambiate, ma altrettante sono rimaste le stesse. Mark Renton (Ewan McGregor) torna all’unico posto che da sempre chiama casa. Lì ad attenderlo ci sono Spud (Ewen Bremner), Sick Boy (Jonny Lee Miller), e Begbie (Robert Carlyle), insieme ad altre vecchie conoscenze: il dolore, la perdita, la gioia, la vendetta, l’odio, l’amicizia, l’amore, il desiderio, la paura, il rimpianto, l’eroina, l’autodistruzione e la minaccia di morte. Sono tutti in fila per dargli il benvenuto, pronti ad unirsi ai giochi.

Oggi torna Cinema2day, ecco le sale aderenti e 10 film da non perdere ultima modifica: 2017-03-08T10:24:44+00:00 da lucia

© Riproduzione Riservata
Tags