News

Nuova scossa di terremoto in Centro Italia

Nuova scossa di terremoto in Centro Italia

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 10.25 nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche ed è stata avvertita anche a Roma…

MILANO – Il centro Italia torna di nuovo a tremare. Una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 10.25 nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche ed è stata avvertita anche a Roma.

LE ZONE COLPITE – Secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il terremoto è stato di magnitudo 5,3, ed è avvenuto tra L’Aquila e Rieti, a 110 km da Roma Nord. La forte scossa, in Abruzzo è stata sentita in maniera particolarmente netta nel capoluogo di regione ed a Teramo, oltre che sulla costa. Numerose le segnalazioni anche dal Molise, da Termoli, in provincia di Campobasso, a Isernia. Il terremoto è stato avvertito anche in tutte le Marche, da Pesaro ad Ancona, fino alle zone terremotate, a Fermo, Macerata e Ascoli Piceno. Anche a Firenze è stato avvertita uan scossa di magnitudo superiore a 5.

UNA NUOVA SCOSSA – Nelle zone già colpite dal terremoto di fine agosto e nei mesi successivi, in particolare nei comuni di Amatrice e Accumoli, si sono verificati alcuni crolli, come nel caso di un cornicione della Scuola Alberghiera di Amatrice, ceduta a causa della scossa. Stanno lavorando i Vigili del Fuoco per le verifiche del caso, ma la molta neve presente in questi luoghi rende difficoltosi i soccorsi.

EVACUATI MUSEI E SCUOLE ROMANE – Il terremoto ha colpito anche la Capitale. A causa delle forte scosse, in maniera preventiva sono stati evacuati alcuni musei e sospese le visite del Palazzo del Quirinale. Stesso discorso per scuole ed università: alcuni istituti scolastici, come il liceo Righi di via Campania, il Falcone-Borsellino e altri ai Castelli, stanno contattando i genitori per far tornare i ragazzi a casa, mentre sono state evacuate le aule dell’università di Tor Vergata e della Sapienza.

Nuova scossa di terremoto in Centro Italia ultima modifica: 2017-01-18T12:58:21+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags